Sos natalità. Il dramma di un milione di italiane L’impossibilità di diventare mamme, tra patologie, etica e legislazione in un Paese a natalità zero. Infertilità, adozioni, Gestazione per altri, procreazione medico assistita, derive anti-scienza e norme superate.
Natalità tra sanità e politica
Tra sanità e politica: Al convegno nazionale. Curato soprattutto da Mondo Roky intervengono di conseguenza i parlamentari. Anna Rossomando e Isabella Rauti Sabato 27 febbraio, si terrà il convegno nazionale “Infertilità femminile e maternità: tra scienza, costume, etica e politica”.
L’evento, in modalità webinar, per la natalità, mira a discutere le problematiche di milioni di persone. E soprattutto le modalità scientifiche con le quali la scienza. Al presente e in futuro di conseguenza può e potrà offrire opzioni e risposte al problema della natalità.
Oltre agli aspetti medici. Si dibatterà di conseguenza delle dinamiche culturali, etiche e politiche. Di tutela dei diritti di tutti i soggetti coinvolti, contro ogni forma di abuso. E di conseguenza con un raffronto alle condizioni globali sul tema denatalità e infertilità nel resto d’Europa.
Il desiderio di diventare mamme
Il desiderio di diventare mamme. In Italia almeno un milione di donne sono affette da patologie. Anche, della sfera riproduttiva. O sistemiche per le quali di conseguenza non potranno condurre una gravidanza. Donne soprattutto con endometriosi grave, con assenza congenita dell’utero o che hanno perso l’utero a causa di un tumore.
Ma anche tuttavia donne con patologie cardiache. Renali, neurologiche, anche, dell’apparato immunitario e altre patologie che di conseguenza impediscono loro di mettere al mondo un figlio. Sarà questa la piattaforma dei lavori coordinati da Cagliari dallo specialista Marcello Pili, curati dall’Associazione italiana genitori di ragazze con la sindrome di Rokitansky.
Natalità ed esperti di ginecologia
Sono attesi alcuni dei principali esperti della ginecologia italiana. Tra questi, Chiara Lucchetti (Bambin Gesù, Roma), Massimo Candiani (San Raffaele, Milano), Alessandra Riccaboni (Policlinico Mangiagalli, Milano), Anna Maria Fulghesu (Università Cagliari). Carlotta Zonza (Embriologa, Barcellona), Gianni Monni (Microcitemico, Cagliari), Luca Gianaroli (School of Biosciences, University of Kent-Gb). Paolo Scollo (Ospedale Cannizzaro, Catania), Carlo Bulletti (Yale University, Usa).
Etica, norme, politica. Sugli scenari normativi, parterre di straordinaria portata, con i rappresentanti dei comitati etici della Fondazione Umberto Veronesi e del Comitato nazionale di bioetica. Al convegno partecipano i parlamentari Anna Rossomando e Isabella Rauti e sono attese le conferme di altre figure di spicco della politica nazionale.
I lavori prevedono due sessioni
I lavori prevedono due sessioni. Al mattino, evento con crediti Ecm per i medici. Al pomeriggio, il confronto politico, etico e legislativo. Ai lavori, soprattutto che si annunciano particolarmente attuali e dibattuti. Cause di infertilità, soluzioni mediche. Utero artificiale, Procreazione medicalmente assistita eterologa (Pma), legge 40, Gestazione per altri (Gpa), adozioni. Il confronto connette soprattutto risposte giuridiche e sanitarie. Che interessano di conseguenza almeno un milione di coppie.