Arriva anche in Sardegna il vaccino AstraZeneca. E’ attesa per domani la prima consegna dei vaccini, circa settemila dosi. Con le quali si procederà alle prime immunizzazioni previste nella Fase 3. Ma solo sugli under 55: personale delle scuole, forze armate e di polizia, penitenziari e altri luoghi di comunità, altri servizi essenziali.
Come al solito si conserverà il 50% delle fiale per garantire il richiamo in caso di ritardi nelle future consegne.
Secondo il calendario della struttura commissariale dovrebbero essere inviate nell’Isola il 2,7% delle 5,3 milioni di dosi di vaccini.
https://www.youtube.com/watch?v=1QOhDUe6zx4
In arrivo in Italia entro marzo. In settimana saranno recapitate anche 14.040 dosi di vaccino Pfizer. E 3.600 di Moderna che saranno destinate, invece, a quanti restano da vaccinare tra il personale socio-sanitario e dipendenti e pazienti delle Rsa.
Ad oggi, intanto, tra le categorie della Fase 1 (esclusi gli over 80), risultano vaccinate 23.249 persone, mentre le dosi somministrate sono complessivamente 52.641. Quindi 29.392 soggetti devono ancora ricevere il richiamo.
Inoltre grazie al lavoro dell’efficiente team di medici, Anna e Enrico, marito e moglie di 88 e 95 anni, sconfiggono il Covid, tornano a casa.
«Enrico quando mi porti a mangiare in quel bel ristorantino sul mare, al Poetto?», queste le prime parole, appena dimessa dall’ospedale e tornata a casa, di Anna Porrà, 88 anni, cagliaritana, bella ed elegante anche in vesti casalinghe, in attesa di poter rindossare i soliti panni, in attesa che quella brutta stanchezza passi definitivamente. La signora ci racconta con dovizia di particolari e sempre col sorriso di quando un mese fa il Covid ha sconvolto la sua vita e quella del marito Enrico. «Ho avuto paura, ho visto la mia compagna di stanza riportata in vita per un pelo. Mi ha dato forza la mia famiglia, che pur non vedevo essendo ricoverata al Binaghi, e tutto il personale dell’ospedale, dei lavoratori incredibili».