FESTIVAL FIND 42

Pipistrelli attratti pericolosamente da pale eoliche e nessuno sa perché

L’università di Exeter, in Inghilterra, ha condotto uno studio su 23 parchi eolici britannici. Forse i mammiferi sono attratti da specifici insetti.

pipistrelli

Secondo un nuovo studio i pipistrelli potrebbero essere attratti, per qualche ragione al momento ancora sconosciuta, dalle turbine eoliche. Ciò riguarderebbe anche uno dei pipistrelli più comuni in Europa (Pipistrellus pipistrellus).

I dettagli dello studio

I ricercatori dell’Università di Exeter hanno monitorato 23 parchi eolici in Gran Bretagna confrontandoli con luoghi simili ma senza turbine eoliche scoprendo che la presenza nei pressi delle aree con turbine eoliche da parte dei pipistrelli era maggiore di circa un terzo.

Al momento i ricercatori non sanno perché questi pipistrelli sembrano essere attratti dalle aree con le turbine ma hanno fatto alcune ipotesi.

Forse nei pressi delle turbine sono presenti più insetti che sono considerati come prede naturale dei pipistrelli. In ogni caso gli stessi pipistrelli sembrano essere letteralmente attratti dalle turbine. Questo significa che, così come può avvenire per gli uccelli, il movimento veloce delle stesse pale può ucciderli o ferirli molto gravemente.

Servono nuove valutazioni sull’impatto ambientale delle pale eoliche

Capire se i pipistrelli siano effettivamente attratti dalle turbine, oppure rimangano indifferenti avvicinandosi per qualche altra ragione è basilare per comprendere quanti di essi, in tutto il mondo, vengano uccisi dalle pale eoliche. Lo spiega David Hosken, ricercatore dell’Università di Exeter che ha contribuito allo studio: “I nostri risultati aiutano a spiegare perché le valutazioni dell’impatto ambientale condotte prima dell’installazione delle turbine sono scarse predizioni dei tassi di mortalità effettivi”. Lo studio è avvenuto sotto la guida di Hosken, in collaborazione con la professoressa dell’Università del Sussex Fiona Mathews.

La ricerca è pubblicata su Scientific Reports.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

Dagli Usa una nuova bioplastica per ridurre l’inquinamento marino

Una nuova bioplastica potrebbe rivoluzionare la lotta contro l’inquinamento marino. La ricerca condotta dal Woods …