La squadra italiana con base a Cagliari si prepara alla finale di Prada Cup. Vincendo, otterrebbe il pass per l’America’s Cup, contro New Zealand.
La squadra italiana (e un po’ cagliaritana) di Luna Rossa, fiore all’occhiello della vela nostrana, è a un passo dalla prestigiosa America’s Cup. Quest’ultima è la più importante competizione velistica al mondo, nonché il più longevo torneo sportivo ancora in essere.
Come sempre, la sfida per il trofeo sarà contro i detentori, ovvero il team di casa, Emirates Team New Zealand. Luna Rossa, nel 2000, perse la sua unica finale di America’s Cup proprio contro di loro (per 5 regate a 0).
Le regole della sfida
Tuttavia, per Luna Rossa questo passo verso l’ambita competizione non è scontato: gli avversari nella finale di Prada Cup (la cui vittoria dà accesso all’America’s Cup), infatti, sono la corazzata inglese del Ineos Team UK. Gli inglesi hanno già battuto nettamente il team italiano nei round robin.
Si gareggia come al solito in modalità match race (una barca contro l’altra), al meglio delle tredici regate: la prima squadra a raggiungere le sette vittoria sarà dichiarata qualificata alla finale di America’s Cup contro New Zealand.
Quando e dove vedere la sfida
Le regate tra Luna Rossa e Team Ineos nelle acque di Auckland si terranno da domani, 13 febbraio. Il regolamento prevede due regate al giorno, su un totale di 13.
La sfida sarà visibile in diretta sia sulla Rai (su Rai 2) sia sui canali satellitari di Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport America’s Cup), anche in streaming su Rai Play e Sky Go. Si inizia con la prima regata alle 04:00 italiane, poi la seconda regata a seguire.