Temporali in arrivo, ma non solo. Temperature in picchiata in tutta l’Isola, il picco tra sabato pomeriggio e domenica mattina: ecco tutti i dettagli
Il passaggio della perturbazione fredda “Burian” fa sentire i suoi effetti in Sardegna. Le temperature sono scese anche di 10 gradi, toccando i 7 gradi nel nord dell’Isola. Secondo le previsioni, potranno scendere sotto lo zero. Alcune nevicate sono attese sui rilievi più alti come sul Gennargentu.
Assieme alle piogge, il gelo potrebbe creare problemi sulle strade di montagna con la formazione di ghiaccio. Per questo motivo la Protezione civile regionale ha prorogato l’allerta di criticità ordinaria nell’Isola sino alle prime ore di martedì 16 febbraio.
Le zone interessate sono quelle dei bacini centro-settentrionali e occidentali. Le coste settentrionali e orientali dell’isola saranno, invece, interessate da venti di burrasca da nord/nord-est e i mari risulteranno agitati o molto agitati con onde sino a 4-5 metri.
Piogge, ghiaccio e gelo arrivano in Sardegna dove la protezione civile regionale ha emanato un’allerta per criticità ordinaria. Potrebbe esserci rischio idraulico e idrogeologico sulla Sardegna centrale e nord occidentale. In particolare nelle aree di Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro. L’avviso di avverse condizioni meteorologiche è valido sino alla mattina di domenica 14 febbraio.
Basse temperature e ghiaccio a partire dal pomeriggio di domani e almeno per tutta la mattinata di domani. La Sardegna sarà interessata da temperature diffusamente inferiori ai due gradi. Attese anche piogge sull’Isola tra la serata di oggi e la mattina di domani. Un mix che può portare a possibili formazioni di ghiaccio al suolo. E, quindi, è allerta: temperature in picchiata, ritorna il pieno inverno sull’Isola a metà febbraio.
A livello di “colore”, invece, la criticità idrogeologica è gialla per la zona del Logudoro, solo idraulica per Tirso e Montevecchio Pischinappiu.