Enrico Usai, cofondatore della start up “Birdi”, ci ha presentato un’azienda innovativa e tecnologica.
Enrico Usai fornisce un supporto alle decisioni dell’azienda “Birdi”, utilizzando tecniche di agricoltura di precisione. Punta a migliorare i rendimenti e la sostenibilità climatica, ambientale ed economica. Oltre centomila persone provenienti da centocinquanta paesi si sono collegati per seguire, nell’edizione 2020 del Web, seminari e attività formative. C’è stata l’opportunità di incontrare oltre 2.500 startup. Sardegna Ricerche, in collaborazione con l’Assessorato dell’Industria della Regione Sardegna, ha promosso la partecipazione di 11 startup sarde, tra cui ‘Birdi‘. La missione di birdi è preservare il patrimonio naturale favorendo la sostenibilità ambientale.
La digital Radio di Ang, “Ang inRadio”, (dove IN rappresenta una molteplicità di significati: il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione), intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi in tutte le tematiche che ad essi si rivolgono; la radio sarà infatti il megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani, spesso protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della politica, della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società. Sarà uno spazio per promuovere i progetti nell’ambito di Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà partendo proprio dalla voce dei protagonisti; uno spazio fatto con e per i giovani.
Un linguaggio vicino alle nuove generazioni e un luogo in cui i ragazzi si sentiranno a loro agio. I ragazzi avranno la possibilità di esprimere le loro idee, i loro sogni attraverso un microfono senza avere paura di pregiudizi. Sarà uno strumento utile per promuovere le opportunità del Governo per i giovani e confrontarci costantemente con il mondo giovanile. Un importante strumento di inclusione sociale in grado di raggiungere anche il più piccolo comune italiano.