Sharper Night 2024

Scoperti tre eso-pianeti roventi intorno a una stella giovanissima distante 400 anni luce

Negli USA, i ricercatori del Darthmouth College, con il supporto della NASA, hanno scoperta una stella intorno alla quale ruotano pianeti caldi.

pianeti

Tre esopianeti caldi, più grandi della Terra, sono stati scoperti dai ricercatori statunitensi del Dartmouth College di Hanover intorno alla stella TOI 451. Si tratta di una stella molto giovane (gli scienziati calcolano che abbia solo 120 milioni di anni) distante da noi circa 400 anni luce.

A spiegarlo è Elisabeth Newton, professoressa di fisica e astronomia al Dartmouth e tra le autrici dello studio. Un completo resoconto della ricerca è pubblicato sull’Astronomical Journal.

I dettagli dello studio

I tre eso-pianeti, in base alle elaborazioni delle osservazioni compiute nel 2018, orbitano molto vicino alla stella. Il più distante orbita addirittura tre volte più vicino di quanto orbiti Mercurio intorno al Sole.

Per questo, le loro temperature superficiali sono evidentemente molto alte: i ricercatori parlano di 1200 °C per il pianeta più interno e di 450 °C per quello sull’orbita più esterna.

Secondo la stessa Newton si tratta di un sistema interessante in quanto il fatto che ia la stella e i pianeti intorno siano molto giovani potrebbe permettere di capire di più su come si formano i pianeti stessi e in particolare le loro atmosfere.

Un gruppo di stelle molto giovani e potenzialmente rivelatrici

Questo particolare sistema solare è collocato nel “flusso Pisces-Eridanus“, un’area in cui nascono nuove stelle a ritmi sostenuti e in cui, in generale, le stelle hanno meno del 3% dell’età del nostro Sole.

Il flusso Pisces-Eridanus è sostanzialmente un gruppo allungato di stelle, che si disperdono gradualmente. Il flusso è stato creato, probabilmente, dalla stessa gravità della via Lattea dopo aver fatto a pezzi un ammasso stellare.

Secondo i ricercatori, questo ammasso è comunque molto giovane e ha circa 120 milioni di anni. Proprio per questo considerato un “laboratorio entusiasmante”, come definito nel comunicato stampa, per lo studio e la comprensione di come si formino ed evolvano stelle e pianeti.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Anteprima nazionale di “L’amore e la Gloria-La giovane Deledda”

Il film di Maria Grazia Perria arriva ai 150 anni dalla nascita della scrittrice sarda: …