Francesco Bonomo, attore e regista
Francesco Bonomo è un regista e attore e guida il collettivo Amori Difficili che nasce intorno all’omonimo testo di Italo Calvino. Questo lavoro mira ad esplorare la complessità dei rapporti di coppia tra l’individuo e la società. Questo lavoro di teatro documentario così facendo mappa i sentimenti della comunità. È un luogo in cui gli avventori del mercato possano avere un contatto con le parole, le emozioni e l’immaginario di Italo Calvino. Attraverso dei dispositivi e dei giochi di teatro, gli artisti coinvolgono i passanti in azioni di scambio creativo e condivisione artistica. Il Banco delle Parole ha preso vita il primo novembre fino al 6 dicembre.
La digital Radio di Ang, “Ang inRadio”, (dove IN rappresenta una molteplicità di significati: il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione), intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi in tutte le tematiche che ad essi si rivolgono; la radio sarà infatti il megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani, spesso protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della politica, della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società. Sarà uno spazio per promuovere i progetti nell’ambito di Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà partendo proprio dalla voce dei protagonisti; uno spazio fatto con e per i giovani.
Un linguaggio vicino alle nuove generazioni e un luogo in cui i ragazzi si sentiranno a loro agio. I ragazzi avranno la possibilità di esprimere le loro idee, i loro sogni attraverso un microfono senza avere paura di pregiudizi. Sarà uno strumento utile per promuovere le opportunità del Governo per i giovani e confrontarci costantemente con il mondo giovanile. Un importante strumento di inclusione sociale in grado di raggiungere anche il più piccolo comune italiano.