premio

Il premio MancaSpazio e Nocefresca

Mancaspazio in collaborazione con il programma di residenze artistiche Nocefresca promuove un premio dedicato agli artisti visivi residenti in Sardegna.

Chi può partecipare: possono partecipare tutti gli artisti visivi residenti in Sardegna senza limiti di età né di tecniche utilizzate.

Obiettivi del concorso

Facilitare la relazione tra artisti e collezionisti e la valorizzazione delle opere grazie all’inserimento delle stesse in collezioni private. Attivare, in collaborazione con i collezionisti locali, dei circoli virtuosi che supportino gli artisti nella fase di ricerca e produzione. In questo modo dare così visibilità, rilevanza e nutrimento a questo momento fondamentale del lavoro artistico. Mettere in circolo servizi, spazi, professionisti e azioni che facilitino il processo creativo, il confronto con artisti locali e internazionali. Nonché occasioni formative, stimoli e ispirazione per la ricerca artistica.

Oggetto del premio

Il nome dell’artista vincitore verrà comunicato il giorno 8 Marzo 2021. Il vincitore avrà in premio un periodo di residenza presso Nocefresca nel borgo rurale di Milis (OR), della durata di un mese, del valore di euro 1300. La residenza si svolgerà nel periodo dal 6 aprile al 4 maggio 2021, posticipabile in caso di problematiche relative all’emergenza Covid-19. Il premio coprirà le spese relative ai seguenti servizi offerti nell’ambito della residenza

Criteri di selezione

Ai fini della selezione, verranno valutati principalmente il percorso artistico (curriculum) e la qualità delle opere inviate in portfolio. La residenza Nocefresca valuterà inoltre l’idea progetto, la sua fattibilità negli spazi che ospitano l’artista e il legame con il territorio di svolgimento della residenza.

Opera finale

All’artista partecipante è richiesta la realizzazione di n. 5 opere che verranno donate ai collezionisti finanziatori e n.5 opere per la vendita allo spazio. Infine le opere devono rispettare le seguenti caratteristiche: Opere su carta, su tela o scultura: Formato minimo 30x30cm Formato massimo 70x70cm Fotografia: Il fotografo dovrà fornire le stampe in fine art, incorniciate di dimensioni variabili, per un minimo di 30x30cm ad un massimo di 70x70cm.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Giovanni Piga trionfa con “Duos versos d’amore” al premio dedicato a Gavino De Lunas

Il premio “Sa poesia pro su cantu” celebra la XXII edizione con un focus sulla …