Si tratta del quinto ed ultimo incontro di un corso di formazione. Per le università e aggiornamento degli insegnanti finalizzato a mantenere vivo nei partecipanti un rapporto con la propria professione che ponga soprattutto, al centro lo studente e la complessità dell’attuale momento di difficoltà della Scuola. Attraverso un approccio interdisciplinare a tematiche di interesse scientifico, sociale e culturale, gli incontri mirano a costruire una comunità di insegnanti trasversale alle discipline insegnate e ai livelli scolastici.
Intervengono:
– Angelo Antoci (Università di Sassari) “Emergenza COVID-19 e Interazione tra Esperti e Politici in un gioco evolutivo”
– Giovanni Fiorito ( formazione di Sassari) “Modelli matematici applicati all’epigenetica e stima dell’età biologica”
– Maria Polo (Università di Cagliari) “La modellizzazione (non solo matematica)…per cambiare la Scuola dopo il 2020”
Esperienze e Testimonianze degli insegnanti (Tutor: insegnanti esperti GISCEL e CRSEM) https://www.youtube.com/user/unisstube
Si è tenuto con successo, con tempi e ritmi coinvolgenti, on line nel rispetto delle indicazioni anti Covid-19. Il Progetto dell’Accademia dei Lincei in collaborazione con gli atenei di Cagliari e Sassari. Il Polo isolano dell’Accademia ha curato e proposto il percorso “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”. Il corso interdisciplinare apertosi giovedì scorso, 10 dicembre, ha avuto per cornice “Come e perché. Cambiare la scuola dopo il 2020”. La conclusione è prevista per il 30 marzo del 2021. Piero Cappuccinelli, professore emerito e Accademico dei Lincei dell’Università di Sassari, ateneo che ha dato origine al Polo della Sardegna nel 2014, ha aperto i lavori.