La band sarda torna con undici brani inediti per il suo 20° lavoro: “una manciata di pop song da cantare assieme che parlano dei sentimenti umani“.
Si intitola “Antìstasis” il nuovo album di inediti dei Tazenda, atteso per il 26 marzo. È il ventesimo negli oltre 30 anni di carriera della band etno-rock formata da Nicola Nite, voce, chitarra ritmica, chitarra acustica, Gino Marielli, chitarra solista, cori e Gigi Camedda, tastiera, voce.
Dal greco classico, Antìstasis, ovvero “resistenza”, l’album racconta storie di vita tra fragilità e coraggio, ansia e speranza nel futuro. È già possibile prenotare l’album in versione digitale su https://backl.ink/144245681 e nel formato CD sul sito ufficiale www.tazenda.it.
Lo stile del nuovo album
Undici brani in sardo-logudorese e in italiano, in cui convivono tradizione e innovazione con un’originale cifra stilistica di “ricercata semplicità”. Un sound unico in cui gli strumenti musicali della tradizione sarda dialogano con le chitarre elettriche, marchio di fabbrica del gruppo sin dalle origini.
La presentazione da parte della band
“Cercavamo disperatamente un titolo originale, che non avesse un suono già sentito. Volevamo un titolo difficile da ricordare e da pronunciare, proprio come l’attuale situazione umana su questo pianeta.
Il senso non è politico, né tantomeno antipolitico, ma vuole sottolineare l’immagine della gente che ingaggia una propria forma creativa di difesa e di capacità di sopravvivere a tutto. Come in un film apocalittico, alcuni personaggi possono giocare a carte o ridere e scherzare sulle cose che accadono.
La “vita” prima di tutto, prima degli eventi e prima del giudizio che ad essi attribuiamo. Per parlare di questi temi esistenziali invece che farlo direttamente abbiamo aggirato l’ostacolo con una manciata di pop song da cantare insieme che parlano dei sentimenti umani: dalla paura al desiderio passando per la morte e l’amore.
Quindi, #Antìstasis a tutto tranne alla vita che accade ed alla quale non ci si può opporre. Sembra un paradosso, ma ironicamente resistiamo anche ad esso.
Come? Con l’amore intatto verso la nostra musica. Quello strumento che nessuno ci può togliere e che rappresenta la nostra forma di libertà di espressione“.
L’album
Questa la tracklist di Antìstasis:
- Coro – 03.29
- La ricerca del tempo perduto – 03.25
- Ammajos – 03.13
- Splenda – 04.06
- A nos biere – 03.14
- Essere magnifico – 04.58
- Dolore dolcissimo – 03.40
- Tempesta mistica – 03.58
- Dentro Le Parole – 03.58
- Innos (feat. Bertas) – 01.35
- Oro e Cristallo (Feat. Matteo Desole) – 04.09
- A nos biere (re-produced by jxmmyvis) – 03.54