INDIRE organizza il 22 febbraio una tavola rotonda per presentare il volume Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio di grammatica in classe
Riflessione e confronto
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook di INDIRE, dalle ore 15 alle ore 18. Sarà un’opportunità di confronto e riflessione tra gli autori del volume ed esperti che, a vario titolo, si occupano dell’applicazione didattica del modello teorico della grammatica valenziale. Parteciperanno accademici, formatori, ricercatori e docenti, tra loro anche Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e Maria Giuseppa Lo Duca, docente di Lingua italiana all’Università di Padova.
La presentazione
Durante la presentazione verranno approfonditi alcuni temi sulla base dei risultati della sperimentazione svolta negli anni 2016-2018. Durante la quale è stato possibile verificare come l’adozione di un modello più scientifico di studio della lingua, quale quello valenziale, produca modifiche anche nelle modalità di insegnamento.
Una lezione alternativa
La necessità di stimolare gli alunni a riflettere ed esplicitare le strutture linguistiche in loro possesso comporta naturalmente un tipo di lezione più interattiva e laboratoriale; in cui gli studenti sono maggiormente coinvolti e protagonisti e quindi più motivati. Sulla scorta dei risultati ottenuti, il libro propone ai docenti di italiano un kit di strumenti per portare in classe la grammatica valenziale.
La lingua Italiana
La grammatica valenziale o grammatica della dipendenza è un modello teorico esplicativo; della struttura e del funzionamento del sistema della lingua, basato su un approccio semantico: il verbo è il centro e il motore della frase e di tutte le sue componenti, e attrae gli altri elementi necessari a “saturare” il suo significato e comporre una frase minima o “nucleare” di significato compiuto. Questa capacità di attrazione del verbo è detta “valenza”, in analogia con quanto avviene tra gli elementi chimici. Di qui grammatica valenziale.
Il progetto
La ricerca fa parte delle azioni del progetto Didattica laboratoriale multidisciplinare. Realizzato nell’ambito PON-FSE 2014-2020 “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” ed è finanziato dal Fondo sociale europeo.