POLICLINICO

Seconda giornata di celebrazioni della Facoltà di Medicina e Chirurgia

La storia delle facoltà e la collezione di cere anatomiche Clemente Susini saranno al centro delle relazioni di Francesco Marongiu e Pietro Corsi. Interverranno Gabriele Finco, Alessandro Riva e Andrea Figus.

facoltà medicina e chirurgia Francesco Marongiu
dott. Francesco Marongiu

Si terrà oggi 19 febbraio alle 12 il secondo appuntamento on line organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia per i 400 anni di UniCa. L’incontro sarà dedicato allo “Studio del corpo umano tra storia e innovazione”. Ad introdurre gli interventi saranno Gabriele Finco, Presidente della Facoltà, Alessandro Riva, già docente di Anatomia e storico della medicina, e Andrea Figus, Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

I temi dell’evento

La prima relazione, sul tema “Mondo di Carta Mondo di Cera: la trasmissione dei saperi anatomici” sarà presentata da Pietro Corsi, storico della Scienza e professore emerito dell’Università di Oxford. Il professor Corsi evidenzierà l’importanza della circolazione libraria (la carta) e tridimensionale (la cera) dell’Anatomia nella storia della scienza e della medicina. A Pietro Corsi e a Alessandro Riva si deve la prima valorizzazione delle cere anatomiche della collezione Susini-Boi.

La seconda comunicazione sarà poi di Francesco Marongiu, medico e docente di UniCa, già Prorettore alle attività sanitarie. La sua relazione “L’evoluzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia” ricostruirà la storia della facoltà dalle origini fino agli importanti cambiamenti delle ultime decadi. Ci si soffermerà soprattutto sulla didattica e sul carico assistenziale, individuando cosa sarebbe bene preservare delle esperienze e dei modelli del passato, cosa tenere del presente e su quali prospettive puntare per continuare a crescere. 

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

Cagliari ospita il congresso nazionale di neurologia in emergenza

Dal 17 al 19 ottobre 2024, l’Associazione di Neurologia Emergenza Urgenza riunisce esperti per affrontare …