L’Italia vede ancora la copertura del mite anticiclone che ha seguìto Burian. Clima primaverile e punte di ben oltre 20° in Sardegna, con scirocco in rinforzo.
Sembra destinato a perdurare questo nuovo periodo di clima mite e stabile su tutta l’Italia. Le giornate da gelo siberiano di inizio settimana sono ormai un ricordo lontano, e la primavera sembra ormai farsi spazio.
L’alta pressione rimarrà stabilmente allungata sul Mediterraneo e occuperà ancora la nostra Penisola almeno fino a venerdì della prossima settimana. Saranno giornate in gran parte soleggiate e con sostanziale assenza di piogge o nevicate, si legge su meteo.it.
Previsioni meteo per domenica 21 febbraio
In Sardegna, la giornata di domenica 21 febbraio sarà all’insegna del sole e del tepore primaverile. Sono previste diffuse massime di oltre 20°, le quali tuttavia saranno accompagnate da forti venti di scirocco (in attenuazione in serata). I forti venti avranno provenienza Est/Sud-Est, e risparmieranno solo la costa sud-est dell’Isola.
Temperature in salita
Anche le temperature continueranno a salire e si spingeranno ben al di sopra della norma. A metà della prossima settimana l’anomalia termica sarà particolarmente marcata, con valori fino a 8-10°C superiori alle medie stagionali. In molte regioni arriveremo a toccare e a superare i 20 gradi (in Sardegna è già successo ai primi di febbraio, e di nuovo in questi giorni).
Queste condizioni di tempo decisamente stabile però favoriranno la formazione di numerose nebbie, che insisteranno soprattutto sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’alto Adriatico, ma si presenteranno più diffuse anche nelle regioni centrali e localmente al Sud.