Amazon.com è stata fondata nel 1994 da Jeff Bezos. Trentenne vicepresidente della Wall Street D.E. Shaw. Bezos è un attento testimone della rivoluzione web negli anni ’90. E delle statistiche in continua crescita riguardo l’utilizzo da parte degli utenti.
Jeff inizia a pensare ad un tipo di business adatto alle caratteristiche di internet. Decide di lasciare il suo lavoro. E avviare una nuova attività proprio in questo mondo.
Focalizza le sue attenzioni sulla vendita online e fa apposite ricerche per capire su quali rami sia meglio puntare.
Inizialmente crea un elenco di 20 tipologie di prodotti potenzialmente adatti a questo tipo di attività, per poi restringe il campo a 5 e infine decidere di puntare sulla vendita di libri garantendo la disponibilità di consegna ovunque il cliente voglia.
Bezos aveva capito il potenziale della vendita tramite e-commerce, ma non poteva assolutamente immaginare a quale tipo colosso stava dando vita!
Jeff sceglie Seattle come area per la sede di Amazon.com avvalendosi così della vicinanza con un grande centro di distribuzione di libri dell’Oregon.
Si concentra nel raccogliere fondi per lanciare al meglio la società e lavora con gli sviluppatori per costruire sito web e e-commerce con interfacce semplici e adatte ad ogni tipologia possibile di cliente.
È sicuro che i libri siano l’inizio e tra i suoi progetti pensa ad espandere al massimo le categorie di prodotti disponibili per la vendita.
Per affermarsi sul mercato e battere la concorrenza di tutte le nuove attività online che sulla scia di Amazon.com cominciavano a nascere, Bezos punta tutto su una crescita rapida.
A luglio del 1995 lancia nel web Amazon.com, ottiene i primi grandi finanziamenti, dopo 2 mesi di attività può contare su oltre 20 mila dollari di vendite settimanali e dopo un solo anno di attività su 1 milione di clienti registrati.
È possibile ordinare i libri con pochi clic, pagarli tramite carta di credito e riceverli in pochi giorni.