La notizia era nell’aria, ora arriva l’ufficialità: Eusebio Di Francesco non è più l’allenatore del Cagliari.
Inevitabile la decisione giunta da parte del Cagliari e tra l’altro già nell’aria da almeno una decina di giorni.Poco dopo l’annuncio del ritorno di Stefano Capozucca nelle vesti di direttore sportivo, il club sardo comunica di aver sollevato il tecnico dall’incarico di allenatore della prima squadra. Contestualmente viene interrotto il rapporto di lavoro con il vice allenatore Francesco Calzona, i collaboratori tecnici Stefano Romano e Giancarlo Marini, il preparatore atletico Nicandro Vizoco e lo psicologo Gianmaria Palumbo. A tutti vanno i sinceri ringraziamenti del Club per l’attività sin qui svolta con particolare dedizione, impegno e professionalità”.
L’ultima partita di Di Francesco
Di Francesco paga con l’esonero la sconfitta di venerdì sera alla Sardegna Arena nello scontro salvezza col Torino e il pessimo rendimento degli ultimi mesi: appena un punto nelle ultime dieci gare, una vittoria che in campionato manca dal 7 novembre. Fra l’altro lo scorso 24 gennaio, nonostante la sconfitta col Genoa, il presidente Giulini aveva annunciato il rinnovo del contratto del tecnico.
A Cagliari è il giorno di Leonardo Semplici.
La squadra, terz’ultima in classifica a quota 15 dopo 23 giornate, dovrebbe essere affidata a Leonardo Semplici. E’ lui l’uomo designato dal presidente rossoblù Tommaso Giulini per risollevare e rilanciare una squadra precipitata nello sconforto dopo l’ultima sconfitta casalinga contro il Torino. La nona nelle ultime 10 giornate, completamente invischiata nella lotta per non retrocedere nonostante un organico qualitativamente superiore. Una situazione che porterà nelle prossime ore all’esonero di Eusebio Di Francesco nonostante il recente prolungamento del contratto.