La Sardegna ha svolto un grande ruolo nel propiziare i successi del Team di vela italiano: oltre agli allenamenti a Cagliari, anche le tecnologie del CRS4.
Non solo il Team Luna Rossa Prada Pirelli, fresco vincitore della Prada Cup (e quindi finalista nella prossima America’s Cup), è basato a Cagliari, nelle cui acque si allena regolarmente. Ma ha anche una lunga collaborazione con il CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna).
I ricercatori del CRS4 hanno messo in campo la loro esperienza e le loro competenze in ambito tecnologico per aiutare Luna Rossa in diverse aree. Dal calcolo ad alte prestazioni alle reti innovative a larga banda per la connettività diffusa a scala geografica; alla sensoristica; all’infrastruttura radio per la trasmissione dei dati necessari a monitorare in tempo reale la barca durante la competizione.
Il commento dell’Ad CRS4
Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4, a nome di tutto il centro di ricerca sardo, ha espresso le più vive congratulazioni a tutto il team Luna Rossa per l’ottimo risultato raggiunto: “Il CRS4 è orgoglioso di aver contribuito attraverso le proprie competenze alla preparazione di Luna Rossa in vista della Coppa America 2021. Auspichiamo che Cagliari e la Sardegna possano essere, in futuro, teatro di competizioni sportive in ambito velico di rilievo nazionale e internazionale.”
Una collaborazione di lunga data
Il CRS4 e Luna Rossa Prada Pirelli team hanno in corso una collaborazione che dura oramai da sei anni. In particolare, negli ultimi due hanno operato nell’ambìto di un progetto congiunto di ricerca e sviluppo, finanziato con risorse FSC 2014-2020 – “Patto per lo Sviluppo della Regione Sardegna”.
Grazie a questo accordo il team velico ha potuto sperimentare alcune tecnologie emergenti del CRS4 adattandole alle esigenze della nautica competitiva. Queste innovazioni hanno permesso al team di migliorare i propri risultati durante gli allenamenti.