Martedì 2 marzo, alle ore 19:00, nello spazio virtuale del MuA si presenteranno le conversazioni in lingua sarda “Fueddus – atobius de arrexonadas in sardu”.
Il sardo è la lingua dei sardi composta da un vasto sistema di dialetti che ne impreziosiscono e ne articolano la complessità e la bellezza. Conoscere la propria lingua significa accettare, vivere e riconoscere la propria identità.
Il MuA – Museo e Archivio Sinnai ha quindi deciso di contribuire alla diffusione tra giovani e meno giovani della lingua sarda. Per fare ciò, si sono creati dei momenti di conversazione e di dialogo che stimolino l’uso quotidiano e l’incremento del dizionario personale del sardo.
L’evento è organizzato dalla collaborazione tra l’Associazione socioculturale Ardesia, un’associazione che promuove la cultura e l’arte, la sostenibilità ambientale, lo sport e l’aggregazione sociale come strumenti chiave per il benessere individuale e collettivo e Sardinia to do, ente gestore del MuA .
I dettagli della presentazione
La presentazione di queste conversazioni sarà martedì 2 marzo, alle ore 19:00, in diretta sulle pagine Facebook e Youtube del MuA. Alla guida di questo appuntamento sarà Emanuele Pittoni, che poi guiderà ogni settimana le conversazioni in limba.
Chi è Emanuele Pittoni
Guida escursionistica e fondatore del progetto turistico Sardfulness, è cantante e autore dei testi delle band isolane Ratapignata e Malasorti. Collabora con la Rai alla realizzazione di programmi radiofonici in lingua sarda come autore e conduttore.