Brevettata a Perugia la stampante “Covid-free” per passarsi fogli in sicurezza

La tipografia “Graphic masters” ha inventato una nuova stampante capace, tramite sanificanti e additivi, di uccidere i germi sulle superfici stampate.

stampante happy touch

Menù, cataloghi e libri che possono passare di mano in mano senza il rischio di contagio. Una tipografia con sede a Perugia, la Graphic Masters, ha brevettato un nuovo tipo di stampante totalmente ‘antibatterica’ dal nome Happy touch.

Un’idea nata nel pieno del lockdown, quando i due soci fondatori, Enzo Guazzarini e Giuseppe Cellini, si interrogavano su un modo per mandare avanti la produzione senza subire i contraccolpi della pandemia. La risposta è stata applicare le nuove esigenze di sanificazione alla stampa tradizionale, per andare incontro alle necessità di hotel, ristoranti, musei, che ormai da un anno sono costretti ad utilizzare stampati usa e getta.

Niente più trasmissioni di germi passandosi i fogli

Questo tipo di “stampa protettiva” nasce per garantire la massima sicurezza, senza però sprecare carta. Può essere utilizzata sia per semplici brochure che per il mondo del packaging.

Tali risultati sono possibili grazie all’impiego di prodotti sanificanti e additivi chimici inseriti nella macchina, nel liquido di bagnatura e nella finitura sopra il foglio. Le sostanze creano una barriera protettiva inospitale per le particelle infettive.

“Succede in questo modo che se prendo un foglio, anche se sulla mia mano c’è un batterio o un virus, quando lo passo a un’altra persona, questa non rischierà di contrarlo, perché il prodotto risulterà totalmente sanificato”, spiega Enzo Guazzarini

Una stampante per ogni occasione

L’obiettivo della tipografia, è applicare questa nuova tecnologia agli ambiti più disparati: non solo per i depliant di musei e fiere, hotel e ristoranti. Anche per i libri utilizzati dai bambini nelle scuole e soprattutto per pacchi di qualsiasi tipo

“Per ora non ci sono altre aziende che hanno brevettato una tecnologia simile. [C’è grande interesse tra] i nostri clienti editori all’estero, dove c’è maggiore richiesta e sensibilità verso i prodotti sicuri e sanificati. Ci sembra un buon progetto – concludono – che ci consente di continuare a lavorare e di guardare al futuro”.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

Batteri super antibiotici

Nuovi antibiotici contro i super batteri

Una nuova speranza emerge nell’ardua battaglia contro le infezioni ospedaliere letali, grazie alla scoperta di …