Protocollo d’intesa tra il comitato Sardegna Verso l’Unesco e la Fondazione Sardegna Film Commission. Obiettivo principale: rafforzare la candidatura all’Unesco per l’intero patrimonio nuragico sardo.
“Ma il nostro fine principale – ha spiegato questa mattina in conferenza stampa il presidente sardo del comitato Michele Cossa – è quello di valorizzare la nostra storia. Anche per promuovere un territorio che può dare molto ai visitatori non solo d’estate, ma dodici mesi all’anno”. E quindi c’è bisogno anche dell’aiuto di film, serie tv, cartoni animati e videogame che portino la Sardegna in giro per il mondo. Per questo entro in gioco Sardegna film commissione. La fantasia al servizio dell’isola anche con l’animazione. Mostrata durante la conferenza stampa la bozza di un lavoro sardo ancora da completare: protagonisti del cartoon personaggi ispirati ai bronzetti nuragici in vetrina al museo archeologico di Cagliari.
Ma c’è una novità in ballo: la Sardegna potrebbe finire presto su Netflix con un lungometraggio di animazione. Lo ha annunciato Anne Sophie Vanhollebeke, presidente di Cartoon Italia: “Netflix ha deciso di investire molte risorse in questo settore – ha spiegato – e anche la Sardegna sará coinvolta: è già un invito a tirare fuori delle idee e iniziare a pensare che cosa si può fare”.
Il prossimo 26 maggio Cagliari ospiterà ancora una volta Cartoon Digital, uno tra i più importanti eventi per l’animazione internazionale con produttori provenienti da tutto il mondo.
Sono più di 7000 i nuraghi presenti ancora oggi in Sardegna. I nuraghi costituiscono una traccia importante della civiltà sarda antica di migliaia di anni. Ad oggi trascurati e poco conosciuti potrebbero diventare le nostre piramidi e permetterci di sviluppare un turismo basato sulla loro unicità.
I Nuraghi (da Nur = mucchio di pietre, mucchio cavo), sono costruzioni di pietra a forma tronco conica. Si distinguono tra protonuraghi, o nuraghi a corridoio, e i più numerosi nuraghi a tholos, a tronco di cono con all’interno camere circolari, nicchie, silos.