Febbraio 2021 terminerà lasciando un sapore di marzo/aprile: il mese ha visto tanti giorni con massime sopra i 20 (e 25) gradi soprattutto in Sardegna.
Il mese di febbraio 2021, specie in Sardegna, sarà sicuramente ricordato per le anomale temperature primaverili. Nei primi giorni del mese i valori sono stati addirittura estivi, con massime di oltre 25° nella costa ovest (+28° a Bosa).
Nonostante il “break” di Burian, il trend generale è stato di caldo fuori stagione. Anche oggi e per tutto il resto della settimana a dominare sarà infatti l’alta pressione, che garantirà tempo asciutto. Tuttavia, la qualità dell’aria è in peggioramento e si formeranno numerose nebbie su pianure, valli e lungo le coste.
La situazione in generale
La struttura anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria particolarmente mite che favorirà un ulteriore aumento delle temperature fino a valori dal sapore tipicamente primaverile.
Ci attendono, infatti, massime ben al di sopra della norma, con valori che in alcune località si spingeranno anche di 8-10°C oltre le medie stagionali. In questo contesto, nei prossimi giorni lo zero termico si posizionerà a quote insolitamente alte, intorno ai 3400 metri, in particolare al Nord.
Previsioni meteo per giovedì 25 febbraio
Domani il cielo sopra la Sardegna sarà sereno o poco nuvoloso. Le temperature, diffusamente intorno ai 20°, saranno in lieve aumento.
I venti saranno deboli (se non assenti) e di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi, mosso solo il mare a sud-ovest dell’Isola (area Sant’Antioco e Carloforte).