Il lavoro ospita le esibizioni, in alcuni degli scorci più suggestivi del Sulcis, di band e artisti sardi protagonisti della scorsa edizione del festival Narcao Blues.
Un DVD per promuovere il blues targato Sardegna. “Sardinia Plays the Blues” è ideato e prodotto dall’associazione culturale Progetto Evoluzione, organizzatrice dello “storico” festival Narcao Blues.
Un’occasione per scoprire le migliori blues band della Sardegna
All’interno del disco suoni e immagini di sei tra le più fervide realtà isolane di questo genere musicale: Vittorio Pitzalis; il duo Don Leone; il Bad Blues Quartet; i King Howl; la band di Francesco Piu e quella di Irene Loche.
Questi artisti hanno animato i palchi del trentesimo Narcao Blues, che si è tenuto (a numero chiuso per via dell’emergenza Covid) dal 26 al 29 agosto. Un team di videomaker li ha seguiti in una serie di esibizioni ad hoc in alcuni tra i luoghi più suggestivi del Sulcis: il complesso di Porto Flavia; la Necropoli di Montessu; le Miniere di Rosas; le Grotte di San Giovanni; le Cantine Mesa; il Nuraghe di Seruci.
La musica al servizio del territorio
Da quelle riprese è nato “Sardinia Plays the Blues”. Il DVD nasce per idea di Progetto Evoluzione con l’obiettivo di documentare e divulgare non solo le eccellenze musicali del blues isolano. Infatti, a essere protagonista è anche il territorio sulcitano con le sue peculiarità culturali, ambientali ed enogastronomiche.
Da lunedì primo marzo “Sardinia Plays the Blues” partirà per la sua missione di testimonianza e diffusione. Il DVD verrà infatti inviato ai maggiori festival e alle più importanti agenzie di booking internazionali.
Ulteriori notizie sono disponibili sul sito www.narcaoblues.it e nella pagina Facebook di Narcao Blues.