Twitter vuole monetizzare e pensa a contenuti a pagamento

Il celebre social network dell’uccellino blu pensa di rinnovare la propria offerta prossimamente: in arrivo i “super followers” e i gruppi.

twitter super followers

Twitter lavora ad un servizio in abbonamento in cui gli utenti pagherebbero contenuti speciali postati da account di alto profilo. La piattaforma fondata da Jack Dorsey ha annunciato il potenziale nuovo servizio ‘Super Follows’ durante l’incontro annuale con gli investitori, in cui ha spiegato che punta a 315 milioni di utenti entro il 2023.

Twitter attualmente guadagna con annunci e post promossi, con Super Follows potrebbe aggiungere ulteriori entrate sul modello di YouTube. “Esplorare le opportunità di finanziamento del pubblico consentirà a creatori ed editori di essere supportati direttamente dal loro pubblico”, ha detto un portavoce di Twitter.

I dettagli di questa futura funzione

Secondo il sito specializzato The Verge, Twitter ha mostrato agli investitori un esempio di abbonamento di 4,99 dollari al mese che l’utente pagherebbe per ricevere contenuti da account speciali. Non è ancora noto quali saranno le tempistiche.

L’avvio di questa funzionalità di contenuti in abbonamento sarebbe il secondo grande cambiamento della piattaforma da quando il primo tweet è stato lanciato 15 anni fa, il 21 marzo 2006. Il primo grande cambiamento è stato l’estensione dei caratteri, dai celebri 140 degli inizi ai 280 caratteri del 2017.

Non solo “super followers”: in arrivo anche i gruppi

Nell’incontro con gli investitori la società ha anche detto che sta lavorando ad un’altra funzione. Si parla della possibilità di creare e unirsi a gruppi basati su interessi specifici.

“Stiamo ripensando al nostro servizio, ai comportamenti e alle caratteristiche che il nostro prodotto incoraggia o scoraggia quando le persone partecipano alla conversazione su Twitter”, ha aggiunto il portavoce.

(da Repubblica)

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

Twitter continua a dare la ‘spunta blu’ ad account fasulli

Elon Musk aveva assicurato che avrebbe risolto il problema degli impostori su Twitter, ma il …