V-art festival: a “L’uomo del mercato” il premio Labor

Il comitato del 25° Festival Internazionale Immagine d’Autore ha scelto il lavoro di Paola Cireddu, prodotto insieme con il docente UniCa Antioco Floris.

1 set Luomo del mercato Ph Giulia Camba
Il set de “L’uomo del mercato” (foto Giulia Camba)

Il comitato organizzativo del V-art Festival Internazionale Immagine d’Autore (XXV ed.) ha deliberato di attribuire il premio Labor 2020 – opera prima cortometraggio – al film “L’uomo del mercato”.

L’opera è scritta e diretta da Paola Cireddu, giornalista, musicista, fotografa e regista esordiente. La produzione de “L’uomo del mercato” (2020) è di Bibigula di Maurizio Abis e del Celcam dell’Università di Cagliari, diretto da Antioco Floris. Un contributo importante da parte dell’Ateneo.

La motivazione della decisione

Questa la motivazione della scelta da parte del comitato:

“Un’opera di denuncia, espressione di un nuovo realismo forte e originale sulla nostra società “nascosta”. Un racconto scevro da retoriche di cortesia, denso di un’estetica del reale permeata dall’empatia per gli ultimi, parte integrante di realtà “invisibili” e dimenticate”.

Il premio Labor non si attribuisce al termine di una competizione, spiega la nota del comitato organizzativo dell’Associazione Labor e del V-art festival. Viene consegnato solo ed esclusivamente quando è tangibile la necessità, l’urgenza e il valore culturale che l’opera cinematografica porta con sé.

I dettagli del cortometraggio

“L’uomo del mercato” è girato e ambientato nel quartiere popolare di piazza Medaglia Miracolosa, piazza San Michele e nella periferia di Cagliari. Il cortometraggio è interpretato da un cast di attori non professionisti del rione. La colonna sonora è originale, composta da Machina Amniotica.

La regista attinge alla realtà per raccontare la storia di un personaggio e del suo quartiere ai margini della società che per campare raccoglie a decine cassette di frutta e verdura caricandosele in spalla percorrendo chilometri a piedi per rivenderle poi a pochi centesimi. Un fardello sulla schiena pesante come un macigno che rende sempre più difficile e faticoso il lavoro. Sogna così di ricevere da qualche benefattore un aiuto. Tra gli atti intimidatori del vicino e la generosità del piccolo boss del quartiere, troverà forse, il modo di riscattarsi.

L’opera è distribuita da Olbia Film Network Distribution&Sales, ed è realizzato con la collaborazione di Terra de Punt e Mommotty.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

La Stagione del Teatro Doglio 2025

coinvolge un pubblico di ogni età con sette appuntamenti. A dare il la è Candlelight: la magia della musica al lume di candela