weekend

Weekend per le donne: raccolta fondi per mammografo

Weekend per le donne: una raccolta fondi per un mammografo a Businco. Le iniziative prendono il via da Palazzo Doglio per incrementare raccolta.

“Un Weekend per le Donne”: è il nome della nuova iniziativa lanciata da Palazzo Doglio e Summer Mode. Iniziativa per sostenere la raccolta fondi per finanziare l’acquisto di un nuovo mammografo con tomosintesi di ultimissima generazione da donare all’Oncologico Businco di Cagliari.

In vista della Giornata Internazionale della Donna, sabato 6 e domenica 7 marzo, a supporto della raccolta fondi ci saranno l’Osteria del Forte, che proporrà due speciali offerte gastronomiche – una per la colazione e l’altra per il pranzo con un set menù da 4 portate. Inoltre la pizzeria Maiori, nuova realtà che arricchisce l’offerta della Corte di Palazzo Doglio, servirà un aperitivo con specialità napoletane oltre al pranzo.

Incluso nelle proposte presentate dall’Osteria del Forte e da Maiori, il ciondolo portafortuna in argento, bagnato in oro rosa, a forma di quadrifoglio. Interamente disegnato e realizzato da Summer Mode in edizione limitata per l’evento.

Tra i sostenitori dell’iniziativa, che rappresenta un ulteriore passo verso il raggiungimento dei 168.000 euro necessari per l’acquisto del macchinario, ci sono già diverse aziende

Mammografia

La mammografia è un esame della Mammella umana effettuato tramite una bassa dose raggi X.

Viene utilizzato come strumento diagnostico per identificare tumori e cisti. È stato provato che la mortalità per tumore al seno è ridotta per chi si sottopone all’esame: per questo viene consigliato un esame del seno periodico (ogni anno per le donne che hanno fattori di rischio, per esempio un pregresso tumore al seno o familiarità per esso, o al massimo ogni due anni in tutte le restanti donne che non hanno alcun fattore di rischio) tramite mammografia.

In Italia la mammografia, come esame di screening, è consigliato a tutte le donne sopra i 50 anni ogni due anni se non sono nella classe a rischio.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Un incontro tra mondi: “Ali & Ava” al centro della serata culturale a Cagliari

Una serata di cinema e riflessione: la storia di due anime solitarie che si incontrano …