bindi
bindi

Premio Bindi per cantautori:

Premio Bindi per la canzone d’autore: via al nuovo bando di concorso. La finale a Santa Margherita Ligure il 10 luglio

Il Premio Bindi è uno dei festival più importanti nel panorama della canzone d’autore italiana. Rappresenta una vetrina musicale per i nuovi talenti, un happening per la promozione di  progetti di qualità, un palco che ospita grandi nomi della musica italiana;

E’ online il bando di concorso per la 17a edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (Genova). Si tratta di uno dei più importanti concorsi italiani dedicati alla canzone d’autore. È intitolato a Umberto Bindi, cantautore genovese di grande raffinatezza scomparso nel 2002. Umberto Emilio Bindi (Bogliasco, 12 maggio 1932 – Roma, 23 maggio 2002) è stato un cantautore, compositore e pianista italiano. Fu uno dei più grandi compositori della sua generazione e uno dei massimi esponenti della rinomata scuola genovese.

Il concorso è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni. Fra tutti gli iscritti, una commissione interna all’organizzazione selezionerà i finalisti. La giuria è composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. La finale è in programma sabato 10 luglio 2021 (salvo impedimenti dovuti a disposizioni relative all’emergenza sanitaria). I finalisti dovranno eseguire quattro canzoni, tre proprie e una cover di Umberto Bindi scelta con la direzione artistica del Premio.

Il premio

Al vincitore andrà la Targa Premio Bindi e una borsa di studio in denaro. Al miglior autore sarà assegnata: la Targa “Giorgio Calabrese”. La Targa “Migliore canzone” è scelta in base ai canoni radiofonici. La Targa “Beppe Quirici” sarà assegnata al miglior arrangiamento. Altri premi potranno aggiungersi nei prossimi mesi.

L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro e non oltre il 1° maggio 2021 esclusivamente tramite il form presente sul sito www.premiobindi.com nell’apposita sezione.

Il Premio Bindi si avvale della direzione artistica di Zibba ed è organizzato dall’Associazione Le Muse Novae. È sostenuto dal contributo del Comune di Santa Margherita Ligure, dalla Regione Liguria e di SIAE.

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Controlla anche

collezioni civiche memorie e visioni

L’arte delle collezioni civiche: memorie e visioni in Sardegna

Palazzo di CittàA partire dal 16 novembre, fino al 16 Febbraio il Palazzo di Città …