riciclo 2
riciclo 2

Le soluzioni di Nextchem per la gestione dei rifiuti plastici.

Le tecnologie del riciclo meccanico e del riciclo chimico della plastica per la gestione dei rifiuti plastici.

NextChem, la società per la transizione energetica, propone soluzioni per la gestione dei rifiuti plastici.

Ma cosa si intende per riciclo meccanico e per riciclo chimico?

riciclo meccanico, è un riciclo semplice dal punto di vista impiantistico ma molto complicato per ottenere un prodotto che sia di valore.

Il riciclo meccanico consiste in 3 passaggi: la selezione delle plastiche, il loro condizionamento ed infine l’utilizzo materiali di scarto .

L’ultimo passaggio è il più nobile,  dove la conoscenza del polimero permette di fare la differenza ​nelle prestazioni delle plastiche riciclate.

“Noi abbiamo un processo di Upcycling che consente un miglioramento delle caratteristiche delle plastiche riciclate. Consentiamo il risparmio di grandi quantitativi di anidride carbonica che altrimenti sarebbero emessi nell’atmosfera”

Quanto al riciclo chimico ” Con la nostra tecnologia ricombiniamo carbonio e idrogeno, ne facciamo un gas di sintesi con cui si possono produrre molti prodotti chimici e carburanti”

Il riciclo chimico è un processo termico, diverso dalla combustione. “E’ un processo dove non si producono emissioni di inquinanti e l’elevata temperatura ci permette  di ricombinare carbonio e idrogeno e la CO2 emessa è bassa “

In questa visione, riciclo meccanico e chimico offrono soluzioni per la gestione dei rifiuti plastici

Il riciclo meccanico è caratterizzato da costi operativi bassi ma necessita di un rifiuto plastico .Il riciclo chimico è adatto a riciclare rifiuti plastici che non sono riciclabili attraverso un processo meccanico”.

Queste tecnologie sono già collaudate e disponibili per le soluzioni della  gestione dei rifiuti plastici

L’azienda ha  sviluppato un modello di Distretto Circolare che integra in modo simbiotico queste due tecnologie.

Il principio si sposa  con l’obiettivo di decarbonizzazione del settore siderurgico, in sostituzione di gas naturale, in un caso, o di polverino di carbone nell’altro.

Il Modello, oltre che contribuire alla decarbonizzazione  e all’economia circolare, è un progetto con elevati benefici potenziali per il nostro Paese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About Paola Usai

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

Controlla anche

Psoriasi, in Sardegna si manifesta nel 2-4% delle persone

Una condizione comune che colpisce una parte significativa della popolazione in Sardegna Il centro del …