Vaccino Sputnik, Anticorpi nel sangue nel 100% dei vaccinati: lo conferma uno studio effettuato in Argentina
Vaccino Covid: un nuovo studio svoltosi in Argentina “ha confermato la produzione di anticorpi neutralizzanti nel sangue del 100% delle persone vaccinate con Sputnik V”. Le direzioni e i ricercatori dell’Inmi Spallanzani Irccs di Roma con il Centro nazionale di ricerca epidemiologica e microbiologica Nicolaj Gamaleya e del Fondo Russo di Investimento hanno presentato i risultati.
Nel corso della riunione i ricercatori hanno discusso sugli aspetti relativi “allo sviluppo e alla implementazione clinica del vaccino Sputnik V e di nuovi anticorpi monoclonali. Il gruppo russo ha presentato dati relativi a nuovi aspetti degli studi di impatto nella popolazione anziana e nei confronti delle varianti emergenti di Sars-CoV-2”.
Durante l’incontro “sono state avanzate ipotesi di collaborazione scientifica che prevedono la condivisione di dati, materiali biologici e tecnologie tra i due Istituti. Il Fondo Russo di Investimento ha comunicato l’avvenuto trasferimento delle tecnologie in dei paesi fuori dalla Federazione Russa. Tra cui India, Cina, Corea del Sud, Brasile e la disponibilità a seguire un percorso simile anche in Italia”.
I due Istituti hanno condiviso “la necessità di instaurare rapporti stabili di collaborazione scientifica. Il fine è lo sviluppo e la valutazione clinica di nuove strategie vaccinali e terapeutiche. Si provvederà a breve a stilare un protocollo d’intesa tra i due istituti”
Il vaccino russo Sputnik sarà prodotto anche in Italia
Lo annuncia la Camera di Commercio Italo-Russa, spiegando che è stato “firmato il primo accordo in Europa tra il fondo governativo russo e la società Adienne Pharma&Biotech per la produzione” in Lombardia. La partnership permetterà di avviare la produzione già da luglio 2021: sono 10 milioni le dosi previste entro fine anno. La stipula dell’accordo prevede la produzione dello Sputnik V presso la società italiana Adienne Srl di Caponago (Monza e Brianza), succursale dell’omonima holding svizzera.