STE(AM) IT, il progetto europeo per la promozione dello studio delle discipline scientifiche, lancia la STEM Alliance & STE(A)M IT – Professionals Go Back to School Competition. Ovvero una la competizione che promuove la conoscenza delle carriere professionali in ambito scientifico.
L’idea è quella di incoraggiare i docenti a parlare in classe delle prospettive lavorative per coloro che intraprendono un percorso di studio in ambito STEM. Questo può avvenire attraverso la documentazione o l’incontro con professionisti per dare testimonianza diretta agli studenti. Per ambito STEM si intendono le materie scientifiche, tecnologiche, di ingegneria e matematiche.
Questo perché da una indagine del 2018 viene fuori che a cinque anni dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione dei laureati STEM è complessivamente pari all’89,3% . A cinque anni, i laureati in discipline tecnico-scientifiche STEM dichiarano, in media, di percepire una retribuzione mensile netta pari a 1.571 euro (il 16,4% in più rispetto ai laureati non STEM, che in media guadagnano 1.350 euro). Tra gli STEM il divario uomini-donne permane elevato (+23,6%, a favore dei primi): 1.699 euro percepiti dagli uomini contro 1.375 euro delle donne.
Per prendere parte alla competion, esistono due modalità:
- Organizzare un’attività collaborativa insieme ad un professionista per stilare, insieme agli studenti, uno STEM Career Sheet. Ovvero una sorta di guida che descriva la professione, i requisiti richiesti e le prospettive di mobilità.
- Predisporre la presentazione (a cura del docente) destinata agli studenti di un lavoro nel settore scientifico utilizzando le risorse presenti nella piattaforma http://steamit.eun.org.
I docenti interessati a partecipare alla competition devono scegliere una delle due modalità di cui sopra, segnalarla nella STEM Discovery Map; e poi potranno concorrere per diventare uno dei 10 insegnanti della STE(A)M IT Career Advisors Network.
La STEM Alliance & STE(A)M IT – Professionals Go Back to School Competition si chiude il 30 aprile 2021.