Enti promozione sportiva: Msp Italia rinnova la carica al presidente Lupattelli e al Segretario Caligaris per il prossimo quadriennio
Msp
ll Movimento Sportivo Popolare Italia è un associazione senza fine di lucro. E’ riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva e dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali.
La storia
Dal 2 giugno 1995, il MSP Italia è iscritto altresì nell’elenco delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’associazione ha l’obiettivo di formare dei volontari in ambito sportivo, che entrano a far parte del Corpo Nazionale Volontari di “Sport Sicuro”.
Il MSP Italia è presente su tutto il territorio nazionale con propri Comitati Regionali e Provinciali; questa si propone l’organizzazione di ogni attività sportiva, a carattere promozionale, per tutte le componenti sociali, attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive; di meetings e convegni, di corsi di qualificazione per dirigenti e tecnici, rivolti anche al settore educativo, ricreativo e del tempo libero.
Il MSP Italia si fonda sulle capacità, sulla dedizione e passione dei suoi dirigenti, tecnici ed atleti, che costituiscono il motore di tutte le attività.
Il rinnovo delle cariche
Rinnovo delle cariche per Msp Italia nella X° Assemblea Elettiva dell’ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. Quest’ultimo nei giorni scorsi ha rieletto per il prossimo quadriennio, il Presidente, Gianfrancesco Lupattelli ed il Segretario Generale, oltre a Alessandra Caligaris. Presidente onorario dell’ente è stata nominata Francesca Bortolozzi; figura di spicco nel mondo dello sport, in particolare per aver conquistato due ori nel fioretto a squadre alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 e ad Atlanta nel 1996. Bortolozzi è stata insignita del Collare d’Oro al Merito sportivo e del titolo di Commendatore della Repubblica.
La storia della fondazione
Per Lupattelli, invece si tratta di una riconferma che affonda le radici nella storia dell’ente di promozione sportiva e nella fondazione del premio ACES Europe, la società no-profit che dal 2001 assegna l’European Capital of Sport Award&Flag alle città che si sono distinte per politiche a favore dello sport sociale ed inclusivo. Del consiglio Direttivo di Msp Italia faranno parte: Danilo Montanari, Lorenzo Giorgi, Marco Lombardi, tra loro anche Maria Pia Rossato, Enrico Albergo, Brando Beninfei, Giovanni Liotta, Benedetta Fin, Enrico Cimaschi e Alessio Piana.