Il prossimo 12 Marzo, alle ore 15.00, la European Culture and Sport Organization presenta i risultati del progetto “Sphere” Erasmus+ su sport e riabilitazione psichiatrica.
In questo speciale webinar gratuito, ECOS presenta i risultati del progetto Europeo SPHERE – Sport Healing Rehabilitation. In uno special webinar in lingua italiana a cura di Stefania Cerino, Francesca Cirulli e Santo Rullo
Il progetto, iniziato a gennaio 2019 con la presentazione ufficiale presso la Sala Giunta del Coni, si basa su uno studio per la definizione di una serie di punti e raccomandazioni. Questi hanno l’obiettivo di contribuire al pieno riconoscimento dell’importanza dell’attività fisica strutturata nei trattamenti di riabilitazione psichiatrica.
Il lavoro è condotto da un partenariato internazionale coordinato dall’organizzazione Italiana ECOS, in collaborazione anche con 6 partner internazionali che organizzano una serie di attività di ricerca, indagine e formazione e 5 progetti pilota in quattro paesi europei diversi. Le linee guida sono elaborate dal comitato scientifico internazionale di progetto coordinato dal dottore Santo Rullo.
Il webinar sarà in lingua Italiana e avrà una durata di circa 90 minuti. Prevede un primo intervento dei relatori ed un ampio spazio di dibattito con i partecipanti.
è un progetto biennale cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e coordinato da ECOS. In particolare favorisce lo sport e l’attività fisica nei programmi di riabilitazione psichiatrica. Attraverso la definizione di un protocollo scientifico sportivo nato dalla collaborazione tra tecnici sportivi, psichiatri e accademici.
Il protocollo e le relative linee guida sono sperimentate in specifiche azioni pilota condotte in Italia, Finlandia, Croazia e Regno Unito all’inizio del 2020. Consentono di individuare lo sport più adatto a pazienti psichiatrici con diagnosi differenti al fine di migliorare il loro stato di salute complessiva e le aspettative di vita.
La squadra Crazy for Football è stata selezionata come una delle azioni pilota italiane del progetto europeo. Seguita da tecnici sportivi e operatori sociosanitari per monitorare, attraverso specifici test e strumenti, gli effetti dello sport sul benessere psicofisico e sociale dei suoi componenti.
Insieme ad ospiti importanti del panorama sanitario e istituzionale, verranno messi in evidenza i diversi aspetti sociali, sportivi e soprattutto clinici che hanno caratterizzato il progetto.
Crazy for Football è un’esperienza umana e medica di grande importanza. Ciò che il webinar propone è di condividerne i risultati con esperti, istituzioni e accademici. Per creare un dialogo finalizzato ad aprire prospettive nuove di ricerca e possibilità di applicazione che possano avere un impatto sociale significativo. Con lo scopo di migliorare la vita delle persone che soffrono di disturbi psichici.