legal temporary export manager 800x600 1
legal temporary export manager 800x600 1

Smart Export: l’accademia per l’internazionalizzazione

Da oggi il Patto per l’Export mette a segno un altro risultato concreto per le aziende: nasce Smart Export – L’accademia digitale per l’internazionalizzazione.

L’accademia digitale

Con un modulo in Business Intelligence e sviluppo internazionale nell’era post-Covid; Luiss Business School partecipa al progetto formativo “Smart Export – L’accademia digitale per l’internazionalizzazione”. Coordinato e promosso dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale in collaborazione con Agenzia ICE e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) nell’ambito delle nuove strategie per il sostegno al Made in Italy del “Patto per l’Export”.

L’iniziativa

L’iniziativa è mirata a sostenere e ampliare la proiezione italiana. Verso i mercati esteri attraverso il rafforzamento della capacità strategica, digitale e manageriale delle micro, piccole e medie imprese e dei professionisti italiani.

I partecipanti

La presentazione del progetto, in programma per il giorno 10 marzo alle 10.30, sarà inaugurata grazie agli interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio; del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, del Presidente dell’Agenzia ICE, tra loro anche Carlo Ferro e del Presidente CRUI, Ferruccio Resta. Per Luiss Business School è previsto l’intervento del Direttore Paolo Boccardelli: la Scuola partecipa con il modulo formativo Business Intelligence e sviluppo internazionale nell’era post-Covid (crescita organica, M&A, sviluppo internazionale, inoltre l’innovazione del business model).  Progettato allo scopo di fornire la strumentazione teorica e concettuale per la comprensione oltre che la definizione delle strategie di business intelligence e di sviluppo internazionale; in un’ottica di ri-trasformazione cui la società andrà incontro nell’era post-pandemica.

Il progetto

Il progetto si avvale del contributo didattico di cinque prestigiose Università e Business School italiane. Oltre a Luiss Business School; fanno parte del progetto anche Bologna Business School; Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e infine SDA Bocconi School of Management.

La presentazione

Durante la presentazione i rappresentanti delle Università e Business School illustreranno i singoli percorsi formativi di cui si compone l’iniziativa. I contenuti didattici – fruibili in modalità e-learning e completamente gratuiti – saranno on-line per 12 mesi, 24 ore al giorno, sulla piattaforma Federica Web Learning dell’Università di Napoli Federico II.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

divieto social ai minori di 16 anni

Social media, l’Australia li vieta ai minori di 16 anni

Il Parlamento australiano ha approvato oggi un disegno di legge che segnerà una svolta nell’accesso …