Vaccino per i sindaci, UNCEM: no alle polemiche, sono autorita’ sanitaria e responsabili della protezione civile
“Nelle ultime ore stiamo assistendo a una polemica sterie e inutile sul vaccino ai Sindaci, da somministrare in questa prima fase del Piano. Uncem a gennaio 2021 aveva chiesto per i Sindaci il vaccino. Sono infatti autorità sanitaria e responsabili della Protezione civile. La loro esposizione al rischio è forte. Sono 7900 in Italia e non credo le polemiche e le contrapposizioni siano utili per un percorso che di fatto riconosce pienamente le funzioni del Sindaco, ogni giorno impegnato in mezzo alla sua comunità”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente Uncem.
I sindaci sono “autorità sanitaria e responsabili della Protezione civile”. La loro esposizione al rischio Covid-19 “è forte”. Lo afferma Marco Bussone, presidente nazionale dell’Uncem intervenendo su quella che definisce una “polemica sterile e inutile sul vaccino ai sindaci”.
Lo scorso gennaio Uncem aveva chiesto per i sindaci il vaccino.
“Sono 7.900 in Italia e non credo le polemiche e le contrapposizioni siano utili per un percorso che di fatto riconosce pienamente le funzioni del Sindaco, ogni giorno impegnato in mezzo alla sua comunità”.
l ministro della Salute Roberto Speranza ha presentato il 2 dicembre 2020 al Parlamento le linee guida del Piano strategico per la vaccinazione antiCOVID-19 (Decreto 2 gennaio 2021), elaborato da ministero della Salute, Commissario Straordinario per l’Emergenza, Istituto Superiore di Sanità, Agenas e Aifa.