La Facoltà presieduta da Gianni Fenu celebra i 400 anni del nostro Ateneo. La manifestazione, che sarà trasmessa on line, prevede il convegno “Le Scienze tra il ‘600 e il ‘900” con interviste ai presidi che si sono succeduti in questi anni
Continuano le celebrazioni per i 400 anni dell’Ateneo. Venerdì 19 marzo alle 10 sarà la Facoltà di Scienze, presieduta da Gianni Fenu. Ripercorrerà la storia delle discipline scientifiche e dei principali personaggi che hanno caratterizzato gli ambiti di ricerca della facoltà in quattro secoli.
Il programma prevede il convegno “Le Scienze tra il ‘600 e il ‘900”. Sarà aperto dai saluti del Rettore Maria Del Zompo e dalle interviste ai presidi che si sono succeduti dal 2008 a oggi: Luca Fanfani, Biagio Saitta, Anna Maria Giovanna Musinu e Gianni Fenu. Seguirà la sessione “Le Discipline della Facoltà di Scienze: storia, personaggi e vicende, dalla metà del XVIII alla fine del XX secolo” dedicata alla storia di Chimica, Fisica, Geologia, Matematica e Informatica nel nostro Ateneo.
Infine, la tavola rotonda “Le Scienze e la Facoltà di Scienze tra passato, presente e futuro”. I lavori saranno coordinati da Giacomo Serreli. Sono previsti gli interventi musicali con i brani della Classica per le Scienze.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui social di UniCa in collaborazione con il Centro EFIS.