Il futuro digitale delle opere NFT con certificato blockchain è il nuovo business di Elon Musk
Il nuovo mercato
Il nascente mercato di questi articoli riflette una mossa molto furba e avanzata da parte dei creatori di contenuti digitali per connettersi finanziariamente con il loro pubblico ed eliminare gli intermediari. Alcuni acquirenti di NFT sono collezionisti e fan che mostrano ciò che hanno acquistato sui social media o sugli schermi delle loro case. Altri stanno cercando di guadagnare rapidamente mentre i prezzi delle criptovalute aumentano. Molti vedono questo nuovo mercato come una forma di intrattenimento che mescola il gioco d’azzardo, la collezione di figurine, gli investimenti e il day trading. I prezzi di vendita assurdi degli NFT hanno attirato la stessa confusione e incomprensione che hanno perseguitato a lungo il mondo delle criptovalute.
Non proprio Bitcoin
Come per i Bitcoin, c’è incertezza sulla stabilità dei prezzi vista l’oscillazione vertiginosa del valore negli ultimi due anni ma i veri fedeli di questa nuova tecnologia amano ricordare alle persone che la maggior parte delle grandi innovazioni nella tecnologia, da Facebook e Airbnb allo stesso Internet, hanno iniziato a vivere sembrando dei giocattoli. «Molte persone sono ciniche su questo genere di cose», ha detto Marc Andreessen, un investitore di capitale di rischio presso Andreessen Horowitz,in una discussione sull’app di social media Clubhouse a inizio marzo. «Ma le persone non comprano cose come scarpe da ginnastica, arte o figurine di baseball per il valore dei loro materiali, li comprano per la loro estetica e il design. Un paio di scarpe da ginnastica da 200 dollari ne vale 5 in plastica», ha detto Andreessen. «Stai acquistando un’emozione non un pezzo di metallo», ha aggiunto Horowitz.
Elon Musk
Il patron della Tesla, Elon Musk, che ha più di 41 milioni di follower su Twitter e una fortuna stimata in oltre 180 miliardi di dollari. Lui ha lanciato una sua ultima impresa che riguarda le forme d’arte digitale note come “NFT”, oggetti virtuali che possono essere venduti con un certificato di autenticità che dimostra che sono, in teoria, non piratabili grazie alla tecnologia blockchain, la stessa resa popolare da criptovalute come Bitcoin. Musk ha annunciato sul suo account Twitter che avrebbe venduto un video clip di musica techno sugli NFT e le offerte per questo genere di prodotto sono salite a 100 mila dollari solo nella prima ora dopo l’annuncio.
I media statunitensi
La canzone anticipata da Musk non è stata ancora immessa sul mercato. I media statunitensi hanno riferito che il suo partner, il cantante canadese Grimes, ha recentemente messo all’asta pacchetti NFT che combinano contenuti audiovisivi con musica inedita per un totale di 6 milioni di dollari. –