istockphoto 499739446 612x612 1
istockphoto 499739446 612x612 1

Da oggi l’eutanasia è legale in Spagna

“Nella vicina Spagna il Senato ha approvato in via definitiva la legge sull’eutanasia mentre in Italia i malati terminali che ne fanno richiesta non possono ancora esercitare legalmente il loro diritto di scelta e autodeterminazione sul fine vita. Eppure una proposta di legge è pronta”, lo affermano in una nota Massimiliano Iervolino e Giulia Crivellini, segretario e tesoriera di Radicali Italiani.

“Giace presso la Camera dei deputati un progetto di legge di iniziativa popolare nato soprattutto grazie all’Associazione Luca Coscioni e a Radicali Italiani e sottoscritto da decine di migliaia di cittadini italiani; e chiede di legalizzare l’eutanasia come peraltro è stato richiesto per ben due volte dalla Corte costituzionale. Il diritto dei malati non può essere lasciato solo alle pur coraggiose iniziative di disobbedienza civile di Marco Cappato e Mina Welby; ma il Parlamento deve ora prendersi la responsabilità di discutere la legge per dare ridare voce e dignità a chi soffre; e colmare quel vuoto di tutele che riguarda proprio i cittadini più fragili”, concludono.

Si comprendono nel termine “eutanasia” gli interventi medici che prevedono la somministrazione diretta di un farmaco letale al paziente che ne fa richiesta; e soddisfa determinati requisiti. Al momento l’eutanasia è illegale in Italia.

Grazie alla sentenza 242/2019 della Corte costituzionale, in Italia è invece possibile richiedere il suicidio medicalmente assistito; ossia l’aiuto indiretto a morire da parte di un medico. Le condizioni richieste sono quattro: la persona che ne fa richiesta deve essere pienamente capace di intendere e volere, deve avere una patologia irreversibile portatrice di gravi sofferenze fisiche o psichiche, e deve sopravvivere grazie a trattamenti di sostegno vitale.

About Claudia Emily Pau

Controlla anche

seo

Quali sono le attività SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) negli ultimi anni ha preso sempre più importanza nel mondo …