Riapertura Museo

Casa Manno e Fondazione Giuseppe Siotto riaprono al pubblico

Casa Manno e Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto hanno riaperto al pubblico. Il museo sarà visitabile ogni venerdì e ogni lunedì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00. Si attende che gli Organi competenti autorizzino la riapertura anche nei i turni canonici del sabato e della domenica.

Si annuncia inoltre che nei mesi di marzo, aprile e maggio l’ingresso di Casa Manno e della Fondazione Giuseppe Siotto sarà gratuito con offerta libera. Al fine di fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, verranno seguite le linee guida per la riapertura dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dai Decreti Legge n°19 (del 25 marzo 2020) e n°33 (16 maggio 2020).

Disposizioni anticontagio

mascherine – l’utilizzo di mascherine protettive sarà obbligatorio per tutti i visitatori e gli utenti, anche per i bambini di età superiore a 6 anni;

distanziamento interpersonale – durante la visita, per l’intero periodo di permanenza all’interno della struttura, sarà necessario mantenere sempre la distanza di sicurezza. Si richiede inoltre di evitare gli assembramenti nelle sale espositive e nelle aree di transito. Gli accessi saranno contingentati e le visite si svolgeranno lungo il percorso indicato dalla Direzione. L’utilizzo dell’ascensore sarà consentito solo a portatori di disabilità e accompagnatori, per un massimo di due persone per volta;

Norme di comportamento

All’interno delle sale espositive permarrà il consueto divieto di toccare teche, oggetti, opere e superfici, divieto esteso anche agli articoli esposti nel bookshop. L’utilizzo di touch screen e installazioni multimediali interattive sarà limitato e consentito solo se dotati di guanti monouso forniti dal personale. Il servizio di guardaroba è sospeso, pertanto i visitatori sono pregati di presentarsi con il minimo di accessori personali, evitando bagagli, zaini e borse voluminosi.

Casa Manno garantirà la rigorosa pulizia giornaliera degli ambienti, delle postazioni multimediali e delle aree comuni con particolare riferimento alle superfici di frequente utilizzo. Sarà assicurata un’adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria e il rispetto delle raccomandazioni concernenti sistemi di ventilazione e di condizionamento. Inoltre è prevista un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani in ogni singolo piano della struttura accessibile al pubblico, servizi igienici dotati di gel disinfettanti e detergenti antibatterici.

Per evitare file all’accoglienza, e contingentare al meglio gli ingressi, sarà possibile prenotare la visita scrivendo all’indirizzo infomuseocasamanno@gmail.com oppure chiamando al numero 3911254574.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

A Roma un progetto per sostenere i giovani e il loro benessere

Dopo il successo della prima edizione, “A Mente Libera” torna a Roma per coinvolgere i …