Per Pasqua l’Italia sarà rossa ma da domani solo due colori: rosso e arancione. Anche la Sardegna entra in arancione
Sardegna e Molise
Da lunedì, la Sardegna e il Molise saranno in fascia arancione. E’ quanto stabilito dalla nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, che si basa sui dati e sulle istruzioni della Cabina di Regia per la diffusione del Covid-19 in Italia. L’ordinanza stabilisce anche il prolungamento dell’ordine di istituzione della zona rossa in Campania, che è in scadenza.
La mappa dell’Italia
La mappa dell’Italia a colori vede passare in area arancione le regioni Sardegna e Molise. Un doppio salto, da zona bianca ad arancione, per la Regione guidata da Christian Solinas (Partito d’azione Sardo), il quale aveva varato un’ordinanza per proibire ai possessori di seconde case di riversarsi sull’isola nelle prossime settimane e in vista della Pasqua. Lo ha comunicato il ministro della Salute Roberto Speranza, il quale, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, sta per firmare le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 22 marzo.
Il decreto
Ricordiamo che con il Decreto Legge Draghi n 30 del 12 marzopubblicato in gazzetta il 13 marzo e tre ordinanze di Speranza vengono ridefinite le regole che ci accompagneranno fino al 6 aprile. Di fatto vengono abolite le zone gialle che passano all’arancione. Unica eccezione nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, che sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa.
Le regole
Vediamo le regole riportate nella sezione FAQ del Governo che, inclusa la mappa esemplificativa, tiene conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali. Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti
Dati in miglioramento e zone che rimaranno rosse
Dati in miglioramento invece per il Molise, che da rosso passa in arancione. Prorogata invece l’ordinanza in scadenza che mantiene la Campania in area rossa. Restano in zona rossa Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Veneto e la Provincia autonoma di Trento, probabilmente fino al 29 marzo.