Per i 400 anni della ricerca in ateneo, ospite il ricercatore Enrico Bombieri
Di eccezionale rilievo l’intervento in ateneo dagli Stati Uniti del matematico Enrico Bombieri, primo italiano a ricevere la medaglia Fields. Tra i partecipanti, Gian Luigi Gessa, Micaela Morelli, Giancarlo Nonnoi, Stefano Montaldo e Carlo Luglié. Maria Del Zompo martedì presenta in diretta streaming il filmato. Narra il ruolo dei ricercatori nella storia dell’ateneo
Martedì 23 marzo, dalle 16.30 alle 18, in diretta streaming su www.unica.it dalla sala Consiglio del rettorato, viene presentato il video “La ricerca scientifica nei 400 anni dell’Università di Cagliari”.
I lavori aperti dal rettore Maria Del Zompo e prevedono interventi di pregio legati a interpreti d’eccellenza della vita accademica, e in particolare della ricerca, dell’ateneo del capoluogo regionale.
La matematica, da Cagliari a Princeton. L’evento si apre con la relazione di Giancarlo Nonnoi che ha per tema “I ricercatori illustri nei 400 anni di UniCa”.
Il matematico Bombieri
A seguire, Stefano Montaldo. Il direttore del dipartimento di Matematica e informatica introduce il matematico Enrico Bombieri, primo italiano a ricevere la medaglia Fields. Talento precocissimo, il professor Bombieri ha pubblicato il primo articolo scientifico a 17 anni, nel 1957.
Si è laureato all’Università di Milano e ha perfezionato gli studi al Trinity College di Cambridge con Harold Davenport. Prima di trasferirsi negli States ha insegnato all’Università di Cagliari e all’ateneo di Pisa. È professore emerito nella School of Mathematics all’Institute for advanced study a Princeton (New Jersey). Nel 1969 Bombieri, Ennio De Giorgi ed Enrico Giusti hanno risolto il problema di Bernstein.
Dal 1996 ,membro della United States National Academy of Sciences , dell’Accademia delle scienze francese dal 1980. Il matematico si è distinto i vari campi, dalla teoria dei numeri a geometria algebrica, teoria dei gruppi finiti, analisi matematica.
Enrico Bombieri ,membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei ed è stato designato anche per la descrizione ufficiale di uno dei sette problemi del millennio, l’ipotesi di Riemann. Il professore porterà un saluto collegato dal proprio studio negli States.
Programma e ospiti.
L’evento prevede l’intervento di Carlo Lugliè su “Giovanni Lilliu intellettuale, fondatore della archeologia preistorica in Sardegna”. A seguire, il professore emerito di Farmacologia, Gian Luigi Gessa, ricorda “Giuseppe Brotzu: uno dei ragazzi di via Porcell”. Quindi, Andrea Mameli (fisico e giornalista scientifico) presenta il video “Il bidello di Pacinotti”.
Scienza e donne all’Università di Cagliari. L’appuntamento viene chiuso da Micaela Morelli. Il prorettore dell’ateneo di Cagliari, “Donna per la scienza 2020”, presenta il video “Le scienziate nei 400 anni di UniCa”, realizzato da Vasili Cherchi e Maksim Krylenko.