Promuoviamo la diversità linguistica e culturale anche attraverso la tradizione enogastronomica locale. Scopriamo insieme le specialità culinarie con Cucina dal Mondo oggi parliamo del Biryani.
Il Biryani è un piatto tradizionale dell’Asia meridionale. Il piatto si compone di più strati e per la sua preparazione viene utilizzato il riso basmati. Non esiste un’unica ricetta, esistono infatti tante varianti nella preparazione del Biryani.
Ingredienti:
- 500 gr di carne di capra
- 500 gr di riso basmati
- 3 cipolle
- 4 pomodori
- 3 patate
- 1 vasetto di yogurt
- 250 gr di burro Ghee
- Olio evo q.b.
- 1 cucchiaio di zenzero
- 1 cucchiaio di aglio macinato
- ½ cucchiaio di coriandolo
- 3 o 4 peperoncini verdi
- 40 gr di mix spezie Biryani
- Mandorle q.b.
- Uvetta q.b.
- Sale q.b.
Preparazione del Biryani:
Mariniamo la carne tagliata a pezzi con lo zenzero, l’aglio, lo yogurt e il mix di spezie per Byriani. In una pentola facciamo soffriggere le cipolle tritate con il Ghee e un po’ di olio. Quando le cipolle sono dorate le togliamo e le mettiamo da parte, aggiungiamo nella pentola la carne e la facciamo cuocere per circa 20 o 25 minuti.
Nel frattempo, sbollentiamo il riso per circa 5 minuti e cuociamo le patate tagliate a pezzi in una padella. Infine, assembliamo questi ingredienti a strati in una casseruola: distribuiamo uno strato di riso, poi la carne, le patate e nuovamente il riso. Sulla superficie aggiungiamo fettine di peperoncino verde, mandorle, uvetta, coriandolo e le cipolle soffritte precedentemente. Aggiungiamo un po’ di acqua, chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per un’ora. Terminata la cottura mischiamo i vari ingredienti e serviamo il Biryani con l’accompagnamento di una insalata di pomodori.
Il progetto
Il progetto è finalizzato a mettere concretamente in Rete singoli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze attraverso azioni di formazione, aggregazione e partecipazione. I Laboratori e i corsi per adulti sono finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.
Cucina dal Mondo è una delle Azioni del progetto ACCRESCE (Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante) realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale EFYS Onlus con i contributi dell’Ufficio 8×1000 della Chiesa Valdese in collaborazione con una Rete di Associazioni culturali e del Terzo Settore.
Nei podcast le mamme si raccontano, ripercorrono la propria storia linguistica e ci donano un momento di scoperta dei suoni della propria lingua madre. I Laboratori e i corsi per adulti sono finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.