La perturbazione estesa su gran parte dell’Europa continua a causare maltempo sull’Italia meridionale con piogge e nevicate sparse. Attesi venti forti sulle regioni centrali.
Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile ha emesso un avviso di maltempo che integra ed estende quello diffuso ieri. Inoltre, i fenomeni di maltempo, potrebbero determinare delle criticità che sono riportate nel bollettino nazionale consultabile sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede: dal primo mattino di domani, lunedì 22 marzo, venti da forti a burrasca da settentrione; burrasche forti sui crinali appenninici e sui settori costieri; forti venti su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Mareggiate sulle coste esposte.
Sulla base di questi fenomeni è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 22 marzo, allerta gialla su Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.
Inoltre, la vasta saccatura, estesa dal nord-Europa all’entroterra nor africano, tenderà a spostarsi verso Levante; sarà associata ad una pressione minima sul basso Tirreno. Maltempo esteso: nelle prossime ore la minima si muoverà verso il Mar Ionio; favorendo le correnti fredde settentrionali; un aumento dei venti sulle regioni meridionali ed abbassamento della quota delle nevicate.
Il meteo e il quadro delle criticità sono aggiornati quotidianamente in base all’evolversi dei fenomeni; è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile; insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sulle allerte regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulla prevenzione sono gestite dalla Protezione Civile.