Presso la chiesa di Sassari, martedì 30 marzo si svolgerà la celebrazione della Pasqua dell’Università
Dove e quando?
Si svolgerà martedì, 30 marzo 2021 presso la Cattedrale di San Nicola a Sassari: la chiesa più importante della seconda città della Sardegna, nel nord-ovest dell’Isola, è una mescolanza di stili e decorazioni, eredità di una lunga storia che vedrà la celebrazione della Pasqua dell’Università.
Il programma
Alle ore 17:15 ci sarà il Saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Prof. Gavino Mariotti: Professore Ordinario di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e sociali dell’Università di Sassari, è stato il primo Direttore del Dipartimento. E’ rimasto in carica dal 2012 al 31 dicembre 2016. Riflessione di S.E. Rev.ma Mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari dal titolo “Con lo sguardo sul volto di Cristo”
I partecipanti
Alle ore 18:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari. L’animazione della liturgia sarà curata dalla Fondazione Accademia, Casa di Popoli Culture e Religioni, e dal Coro dell’Ateneo diretto dal M° Laura Lambroni: nata a Sassari , consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte, presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari. Nell’ambito accademico ha frequentato Masterclass di perfezionamento pianistico con i Maestri F. Rzewski, S. Mancuso, B. Lupo, M. Baglini, A. Milani e L. Piovano, conseguendone i relativi attestati; Ha partecipato in qualità di pianista ad attività concertistiche del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari e per la manifestazione “Monumenti aperti”.
La formazione di Laura Lambroni
La sua formazione musicale, accademica e pianistica, si completa e arricchisce con una intensa attività corale all’interno dell’Associazione Polifonica “Santa Cecilia” di Sassari, in qualità di corista prima nel Coro delle Voci Bianche, dal 1998 al 2003, e successivamente nel Coro Misto. La celebrazione rispetterà la norma sanitaria per fronteggiare l’emergenza Covid-19