Appuntamento da non perdere giovedì 25 marzo per la X edizione del festival culturale Liberevento
II Dantedì in tutta Italia celebra Dante Alighieri nei 700 anni dalla morte. In questa occasione alle 19 ci sarà la diretta streaming organizzata sulla pagina Facebook del festival Liberevento. Vi sarà ospite Giuseppe Conte, uno dei massimi poeti del panorama italiano contemporaneo.
In compagnia dello scrittore e direttore artistico del festival, Claudio Moica, Conte presenterà la sua raccolta “Dante in love”, recentemente pubblicata da Giunti. “Dante in love” è una storia di fantasmi che vede protagonista Dante Alighieri ai nostri giorni. Da seicentonovantanove anni, per una sola notte, il Padre eterno lo fa scendere dal Paradiso a Firenze per scontare il suo amore eccessivo per la poesia e per la bellezza terrena.
Liberevento non è solo incontri con i grandi autori: in occasione di questa edizione parte il contest fotografico “Liberevento Libertà 2.0”, dedicato al tema della libertà. Per partecipare basterà scattare una foto (o al massimo due) che simboleggi la propria idea di libertà, accompagnata da una frase propria o tratta da un libro sul tema. Nelle due settimane successive le foto arrivate saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Liberevento e quella che avrà ottenuto più like sarà premiata.
In palio ci sono delle Mystery box di Liberevento con gadget e altri oggetti legati alla manifestazione. Sino al 30 maggio c’è tempo invece per presentare i propri elaborati al Premio letterario nazionale “A vuxe de Câdesédda. In ricordo di Bruno Rombi. Il premio, rivolto a scrittori e poeti di tutte le nazionalità, si articola nelle due sezioni “Poesia e racconti in lingua italiana” e “Poesia e racconti in lingua tabarchina”. E’ prevista anche una sezione speciale “Giovani” per bambini e ragazzi.