Libertà di circolazione, contenimento del Covid e limitazioni d’accesso nelle regioni al centro del dibattito organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza
Il webinar
Giovedì 25 marzo alle 17 si svolgerà il webinar “Libera circolazione: regioni, colori, provvedimenti” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza. Prendendo spunto dalla recente ordinanza adottata dalla Regione Autonoma della Sardegna, si discuterà particolarmente a proposito delle questioni giuridiche sollevate dalle disposizioni regionali che limitano l’ingresso nei propri territori per contenere il rischio della diffusione del Covid-19.
I temi
Cagliari, 22 marzo 2021 – “Libera circolazione: regioni, colori, provvedimenti” sono i temi che saranno affrontati giovedi 25 marzo alle 17 anche nel webinar organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza sulla piattaforma Teams.
I partecipanti dell’incontro
L’incontro sarà aperto dai saluti di Cristiano Cicero, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e introdotto inoltre da Giovanni Coinu, docente di Diritto Costituzionale. Al webinar interverranno inoltre Tommaso Edoardo Frosini, docente di Diritto pubblico comparato all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; tra loro anche Gianmario Demuro, docentedi Diritto costituzionale all’Università di Cagliari, Carla Bassu, docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Sassari, e infine Marco Betzu, docente di Diritto costituzionale dell’Università di Cagliari.
Le conclusioni
Le conclusioni infine sono affidare a Pietro Ciarlo, docente di Diritto costituzionale dell’Univerità di Cagliari. L’incontro sarà moderato da Sergio Nuvoli, Responsabile della Comunicazione istituzionale e Ufficio stampa dell’Università di Cagliari.
Le questioni giuridiche e tanto altro
A partire dall’ordinanza n. 9 del 17 marzo 2021 del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna e da analoghe disposizioni della Valle d’Aosta, della Campania e della Provincia di Bolzano, i relatori approfondiranno le questioni giuridiche e metteranno in evidenza gli argomenti a favore e contro la legittimità di tali provvedimenti, anche in relazione alle diverse “colorazioni” delle regioni interessate.