‘Luca’ della Pixar salta l’uscita nella sale cinematografiche negli Stati Uniti e uscirà solo sulla piattaforma Disney+ il prossimo 18 giugno.
Il film, diretto dal regista italiano Enrico Casarosa e ambientato negli anni ’60 in una località balneare della Liguria; sarà disponibile per gli utenti senza un costo aggiuntivo rispetto all’abbonamento Disney+.
La decisione della Disney ha colto tutti di sorpresa, in particolare modo dopo l’annuncio che sia Black Widow sia Cruella, due film di punta della casa di Topolino, usciranno contemporaneamente al cinema ed in streaming, ad un costo aggiuntivo di 30 dollari.
Negli anni ’60 in una località balneare della Liguria, un ragazzo di nome Luca trascorre e vive delle esperienze indimenticabili insieme al suo nuovo migliore amico Alberto. Ma entrambi nascondono un segreto: sono delle creature marine provenienti da un mondo sotto la superficie dell’acqua.
Il film uscirà in tutto il mondo sulla piattaforma di streaming Disney+ il 18 giugno 2021. L’uscita era originariamente per settembre nei cinema italiani, ma si ritratterà in favore di una distribuzione esclusivamente sulle piattaforme di streaming. La sola distribuzione cinematografica prevista riguarderà esclusivamente i paesi nei quali Disney+ non è ancora disponibile
Luca ha la stessa sorte di Soul: grandissmo successo dopo il debutto il giorno di Natale l’anno scorso. Il film è stato il secondo più visto dopo Wonder Woman 1984 durante il periodo delle feste; candidato a tre premi Oscar.