Inaugurata per i 400 anni dell’Ateneo l’asilo UniCa di via Trentino, tra le prime in Italia ad ospitare anche i figli degli studenti e delle studentesse.
Con l’inaugurazione dell’asilo nido di via Trentino 51 il progetto “Tessera baby” dell’Università di Cagliari si arricchisce di un ulteriore servizio.
Come si ricorderà, il Progetto “Tessera Baby”, voluto dal Rettore Maria Del Zompo e promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) presieduto da Francesco Mola; ha preso avvio nell’Anno Accademico 2014/2015 con l’attivazione di numerosi servizi. Come parcheggi riservati per le studentesse in attesa; accesso alle Stanze rosa, accesso preferenziale ai servizi di segreteria; accesso gratuito al materiale dei corsi e-learning; possibilità di concordare con i docenti l’orario di svolgimento degli esami di profitto.
Nell’Anno Accademico 2018/2019 il progetto si è arricchito del servizio “Spazio bambino ludoteca”; un servizio di gratuito, destinato ai figli degli studenti/studentesse titolari della tessera e del personale universitario. Essa consente di affidare i bambini alle cure di personale specializzato; questo, viene affiancato dagli studenti tirocinanti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria e Scienze dell’educazione.
La scelta di attivare un asilo nido da parte dell’Ateneo è legata al fatto che i servizi per i bambini così piccoli sono pochi e molto costosi. La struttura potrà ospitare fino ad un massimo di 14 bambini: 4 bambini dai 3 ai 12 mesi e 10 tra i 13 e i 36 mesi.