Prodotti locali per l’edilizia sostenibile e Protocolli per l’efficienza energetica, i due progetti verranno presentati domani pomeriggio
Sono in programma venerdì pomeriggio gli eventi di chiusura dei progetti cluster PLES e PRELuDE3, promossi e finanziati da Sardegna Ricerche. Hanno come soggetto attuatore dell’Università di Cagliari.
PLES – Prodotti Locali per l’Edilizia Sostenibile Coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari, in collaborazione con le tredici imprese locali.
Il progetto PLES si è proposto infatti di sviluppare soluzioni costruttive ecosostenibili per pareti e per solai portanti. Integrati con gli elementi per l’isolamento, costituite da pacchetti componibili multistrato realizzati impiegando materiali sostenibili e reperibili localmente secondo il modello della filiera corta.
Il convegno inoltre vuole essere l’occasione per illustrare i contenuti e i risultati del progetto e per ragionare sull’opportunità di promuovere in Sardegna processi di edilizia circolare basati sull’impiego dei materiali costruttivi locali e a basso impatto ambientale.
Prenderanno parte ai lavori dei progetti la responsabile scientifica Giovanna Concu con i ricercatori dell’Università di Cagliari e i tecnici di alcune delle imprese che hanno collaborato al progetto.
L’evento si terrà in modalità online su piattaforma MS-Teams con inizio alle ore 15:00.
PRELuDE3 – PRotocollo ELaborazione Dati per l’Efficienza Energetica in Edilizia Condotto dallo stesso DICAAR e dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE)
Il progetto PRELuDE3 mirava a creare una piattaforma digitale e un protocollo per il monitoraggio, inoltre l’elaborazione dati e la creazione di modelli virtuali per la gestione energetica degli edifici e per la simulazione di scenari di intervento.
Il progetto sviluppato si basa sull’introduzione negli edifici dei sistemi, in grado di produrre una grande quantità di dati relativi a consumi, condizioni ambientali interne ed esterne e profili di utilizzo.
Questi dati sono poi utilizzati per pianificare gli interventi di riqualificazione energetica. L’incontro è aperto a tutti e si svolgerà online sulla piattaforma Teams a partire dalle 15:30. Parteciperanno i ricercatori che hannno condotto la sperimentazione, guidati dal responsabile scientifico Antonello Sanna, e i rappresentanti di alcune delle 12 aziende impegnate nel progetto.
I progetti degli eventi, insieme alle schede dei progetti, presentazioni e stati d’avanzamento, sono disponibili sul sito web di Sardegna Ricerche.
Per informazioni ci si può rivolgere alle coordinatrici dei progetti Graziana Frogheri ed Elena Lai.