Si apre nella Giornata Mondiale del Teatro il sipario della Stagione Rosa dei Venti 2021 organizzata da Abaco Teatro al Teatro di Sanluri, con la direzione artistica di Rosalba Piras e Tiziano Polese
Domenica 21 marzo c’è stata la presentazione “virtuale” e l’inaugurazione della mostra “Still Life” di Valentino Villa. Sabato 27 marzo alle 19.30 spazio alle “Sfumature di Rosso” del L@b Sanluri e Abaco Teatro. Un viaggio nell’universo femminile, mentre domenica 28 marzo alle 19.30 appuntamento con “Gramsci Antonio: presente!”, lo spettacolo del Teatro Actores Alidos ispirato all’intellettuale, politico e scrittore di Ales, figura di spicco della cultura del Novecento.
«Un duplice appuntamento. Purtroppo al momento solamente in streaming, in attesa di una nuova data per la riapertura dei teatri; con la possibilità di accogliere il pubblico in sala, pur nel rispetto delle norme e delle distanze di sicurezza e con il contingentamento dei posti». Così spiega la direttrice artistica Rosalba Piras. «Si parla di temi importanti; dal ruolo delle donne nella società e le molte sfaccettature dell’animo femminile, attraverso i ritratti in poesia e in prosa che compongono le “Sfumature di Rosso”; al pensiero di Antonio Gramsci, che ancora oggi ci sorprende con la sua voce profetica e le sue illuminanti riflessioni e intuizioni sulla natura degli esseri umani, sull’impegno e la libertà».
Un omaggio alle donne tra prosa e poesia. Pensato originariamente per l’8 marzo, nello spirito della Giornata Internazionale della Donna. Con un’antologia di testi di Alda Merini, Felicia Lione, Madre Teresa di Calcutta, Jolanda Restano, Charles Bukowski e ancora Luciana Littizzetto e Francesco Sole. Una narrazione a più voci per dire no alla violenza contro le donne e descrivere le diverse sfaccettature e la complessità dell’animo femminile; interpretata da Anna Vacca, Lucia Fenu, Giusy Ragucci, Claudio Salvi, Francesco Grecu e Maurizio Angius; con la partecipazione di Rosalba Piras e Tiziano Polese (che firmano anche la regia) e della giovane cantante Maria Loi.
“Figlia mia” di Felicia Lione
“Sfumature di Rosso” in tempo di pandemia si è trasformato in un progetto multimediale, con il coinvolgimento dei partecipanti al laboratorio curato da Abaco Teatro. Molti dei quali residenti a Sanluri e nei paesi limitrofi ma anche provenienti da Cagliari, che hanno scelto di cimentarsi con l’interpretazione e in alcuni casi la scrittura di versi e frammenti di teatro ispirati alle donne.
La materna esortazione di “Figlia mia, sii pietra dura” di Felicia Lione lascia il posto agli aforismi che definiscono non senza ironia i caratteri e i rapporti spesso conflittuali tra uomini e donne. Tutto in una sapiente alternanza tra lirismo e pungente umorismo; tra elogi all’intelligenza e alla bellezza e riflessioni sulla natura enigmatica e talvolta capricciosa o contraddittoria delle creature di genere femminile. Focus anche sul dramma della violenza e degli abusi, fino ai casi estremi di femminicidio. “Una autentica emergenza sociale che non può essere tralasciata e dimenticata nella Giornata Internazionale della Donna. Ma che anzi va ricordata sempre e contrastata; anche attraverso l’arte, per porre fine a questo terribile massacro di corpi e anime, ferite e umiliate» come sottolinea Rosalba Piras.
Il recital – virtualmente in scena al Teatro di Sanluri – verrà trasmesso in streaming nella versione “cinematografica” realizzata da Massimo Migoni (che ha curato le riprese) e Tonio Cireddu (per le scenografie digitali e il montaggio video) e impreziosita dalle canzoni di Lady Gaga, Lou Reed, Andra Day, Mia Martini – che disegnano le atmosfere e mettono in risalto le emozioni – interpretate dalla giovane e talentuosa artista cagliaritana Maria Loi. La mise en scène semplice ed essenziale si trasforma, grazie alle potenzialità del chroma key, in un paesaggio onirico e metafisico, con immagini a tema che evocano pensieri e stati d’animo dei protagonisti, fondendo teatro e arti visuali.