basket

La Techfind cala il poker: anche Firenze cede al PalaVienna

Selargius, 27 marzo 2021. Quarto successo in fila per le giallonere della Techfind San Salvatore, che regolano Il Palagiaccio con il punteggio di 54-44. Decisiva la fiammata finale di Manzotti.

Prosegue la corsa della Techfind San Salvatore, che regola anche Il Palagiaccio Firenze con il risultato finale di 54 a 44. La Techfind colleziona così il quarto successo consecutivo nel girone Sud di A2. L’impegno, come nelle attese, si è rivelato insidioso. Nonostante abbia inseguito per quasi tutta la durata del match, Firenze ha infatti saputo tenere la contesa aperta fino agli ultimi 2 minuti. Protagonista Giulia Manzotti, che ha definitivamente spento le resistenze avversarie nel finale (21 punti a referto). Ma va segnalata anche la doppia-doppia da 10 punti e 10 rimbalzi di Cutrupi, sempre nel vivo della partita. Con il successo sulle toscane, la Techfind sale a quota 28 punti in classifica. Difende così la terza piazza in attesa dello scontro diretto tra San Giovanni Valdarno e Umbertide.

Primo tempo

L’inizio della Techfind è travolgente. Cutrupi domina sotto i tabelloni, mentre l’attacco, subito fluido, firma un primo break di 7 a 0 che spinge Corsini a spendere il timeout. Al rientro in campo Ceccarelli allunga ancora con la tripla dall’angolo, poi la difesa ospite pian piano prende le misure e limita i danni al 10’ sul 12 a 6.

Il Palagiaccio continua a rosicchiare punti anche in avvio di secondo quarto, poi Calamai e Gramaccioni confezionano la parità a 14. Il lay up di Poggio regala alle toscane il primo (e unico) vantaggio sul 18 a 17 al 15’, ma l’euforia dura pochissimo, perché Cutrupi replica prontamente con un gioco da tre punti. Prima della pausa lunga la Techfind prova a piazzare un nuovo allungo: Granzotto, ruba palla e scappa in contropiede per il 21 a 18. Simioni la imita poco dopo con una penetrazione verso destra, ma Scarpato – dall’altra parte – trova il modo di accorciare dalla lunetta dopo una stoppata di Ceccarelli parsa regolare ai più (23 a 20).

Secondo tempo

Anche nel secondo tempo è la Techfind a scattare meglio dai blocchi: El Habbab ha subito impatto al rientro in campo dopo l’infortunio, poi Manzotti in contropiede solitario firma i +9 e Corsini chiama a rapporto le sue. Firenze non demorde e si riavvicina grazie alla bomba di Scarpato, ma Selargius attacca bene va in fuga sul nuovo +9 con Simioni. Firenze, dal canto suo, incassa e trova le energie per replicare ancora con i punti del -4 (40 a 36 al 30’).

L’affondo decisivo sembra poter arrivare al principio dell’ultimo periodo, con Cutrupi che – con un bel passio d’incrocio – regala alle sue la doppia cifra di vantaggio. Rossini e compagne si confermano caparbie e non mollano, allora ci pensa Manzotti, che prende in mano l’attacco giallonero e porta la Techfind sul +12 con la tripla dall’angolo (54 a 42). Il Palagiaccio, stavolta, non ne ha più, e nel finale non può far altro che alzare bandiera bianca.

«Anche stavolta siamo partiti bene – commenta il coach Roberto Fioretto – poi Firenze ci ha tolto ritmo e abbiamo accusato qualche passaggio a vuoto offensivo che è stato però bilanciato dalla grande continuità difensiva. Il punteggio testimonia bene lo sforzo: aver concesso solo 44 punti a una squadra in salute come Firenze non è casuale. Nel secondo tempo siamo riusciti a sfruttare bene la profondità con Cutrupi ed El Habbab, poi è stata brava Giulia Manzotti a segnare i canestri che hanno incanalato definitivamente la partita. E’ stata una partita intensa e difficile – conclude – siamo contenti di averla vinta e di aver allungato la striscia positiva».

Techfind San Salvatore – Il Palagiaccio Firenze:  54 a 44

Techfind: Simioni 5, Granzotto 7, Manzotti 21, Cutrupi 10, Ceccarelli 5, Melis n.e., Mura 4, Pandori, Pinna, Loddo n.e., Demetrio Blecic, El Habbab 2. Allenatore: Fioretto.

Firenze: M. Rossini 15, S. Rossini, Pochobradska 10, Scarpato 8, Poggio 2, Calamai 5, Gramaccioni 4, Salvucci, Albanese, Conti n.e.. Allenatore: Corsini.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

La Nuova Icom affida la panchina a Vasilis Maslarinos

Greco, 41 anni, arriva a Selargius dopo un brillante percorso in patria e la promozione …