“ArtiJanus/ArtiJanas” è il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato promosso e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna.
La Fondazione Sardegna collabora in questo progetto con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano e la direzione operativa di Innois s.r.l. Ma anche con la collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la direzione organizzativa e l’event management di Tools s.r.l.
Dal 24 marzo al 21 aprile i restanti 5 incontri, organizzati in collaborazione con la Fondazione Cologni, avranno un focus importante su temi maggiormente business oriented come il marketing, la comunicazione e i social media, l’organizzazione aziendale e il project financing. Sempre dedicati ad imprese artigiane sarde, si vogliono approfondire temi legati all’autenticità/originalità dei manufatti, al patrimonio culturale, al carattere territoriale delle produzioni, alla commercializzazione e comunicazione digitale dei prodotti e alla gestione delle PMI.
I primi tre webinar, tenuti dal 3 al 17 marzo, hanno trattato temi più legati ai mestieri d’arte e alla bellezza italiana. Hanno dunque approfondito il discorso sull’eccellenza artigiana, il design e la sua storia, sulle arti applicate e le arti decorative, con focus sull’artigianato sardo. Tre webinar propedeutici che ci portano ora ad una più matura esplorazione del come gestire in termini di business e promozione le produzioni artigianali. Un tema che appunto verrà affrontato a partire da questa settimana.
I protagonisti dei prossimi webinar
I prossimi webinar del progetto vedranno protagonisti nome come: Massimo Bustreo, Professore a contratto di Public Speaking all’Università IULM di Milano; Silvia Borsari, Professore di Social media communication e digital marketing strategy sempre presso Università IULM; Vittoria Veronesi, Lecturer di Operations and Technology presso SDA Bocconi; Piero Almiento, Managing Director di “Almiento & Partners”; e per ultima Leonella Gori, Lecturer in Corporate Finance presso SDA Bocconi.
Bustreo ci parlerà dunque di tattiche e strategie per costruire una comunicazione efficace. Silvia Borsari ci parlerà di social media come strumenti e potenzialità per la piccola impresa. Vittoria Veronesi ci parlerà di come progettare e organizzare un’attività produttiva, dall’acquisizione delle risorse alla vendita del prodotto. O ancora Piero Almiento affronterà i temi del marketing mix per stabilire i prezzi, i contorni del prodotto, le modalità di distribuzione, insomma, di come formulare la politica di marketing per una piccola impresa. E per ultima Leonella Gori, la quale ci parlerà di come programmare il futuro per costruire un piano da presentare a una banca o a un finanziatore.
Il programma completo dei webinar è consultabile nel sito di ArtiJanus/ArtiJanas, nella sezione “seminari” (link), e l’iscrizione è obbligatoria. Se si è artigiani operanti in Sardegna, ci si può registrare sul sito cliccando su uno degli eventi per ricevere tutte le informazioni di accesso alla piattaforma Zoom, che verranno inviate via mail. È possibile partecipare a tutti i seminari del progetto.